Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Simone

Le notizie di questa settimana dalla Cina e dall’Asia. L’andamento dell’economia cinese in vista del quinto Plenum del Pcc. La visita di Xi Jinping in Gran Bretagna. E ancora Fukushima, gli omaggi al santuario Yasukuni e il coprifuoco in Kashmir Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend da China Files. Lunedì, 19 ottobre:  6,9%: Pechino rallenta, ma meno del previsto
Ecco i numeri della crescita cinese nel terzo trimestre 2015: 6,9 per cento. Sicurezza marittima: la Cina punta a cooperare per controllare le crisi. Corruzione nel settore dell’aviazione civile. Espulso un uomo dell’ex zar della sicurezza Zhou Yongkang in relazione all’esplosione di Tianjin. Due stupri a Delhi, arrestati due diciassettenni. Coprifuoco in Kashmir dopo un nuovo linciaggio. Il premier giapponese Shinzo Abe invia un omaggio rituale al santuario conteso Yasukuni.

Martedì, 20 ottobre: Xi Save the Queen
Al via la visita di Stato del presidente cinese nel Regno Unito. Proseguono i piani di degongestionamento di Pechino, mentre l’amministrazione cinese discute col Vaticano in Sichuan ed è nel mirino di indagini internazionali per un fiume di milioni di dollari usciti dalla Rpc in pochi mesi.
In Giappone torna l’ombra della corruzione intorno alla base americana di Okinawa. Le Coree permettono per la 19esima volta un incontro tra le famiglie divise dal confine.

Mercoledì, 21 ottobre: Xi Jinping in GB: banchetti e affari da re
Xi Jinping e consorte in Regno Unito, tra cerimonie e accordi economici. La Bank of China avrà un trading center a Londra. Le direttive sull’arte socialista emanate dal Pcc. L’inquinamento in Cina non è diminuito, secondo Greenpeace. In Giappone, il ministero del lavoro riconosce i primi indennizzi ai lavoratori della centrale nucleare di Fukushima che hanno contratto la leucemia. Greenpeace contro il primo produttore di tonno in scatola thailandese.

Giovedì, 22 ottobre : Comunisti e disciplinati
La campagna per il decoro e contro la corruzione lanciata dalla leadership cinese riguarderà tutti i membri del partito senza distinzioni. Un diplomatico cinese e la moglie arrestati in seguito a una sparatoria a Cebu, Filippine. Il clan di yakuza più grande del Giappone, lo Yamaguchi gumi, sospende la festa di Halloween per i bambini del circondario del quartier generale del clan. Sempre in Giappone, vietati fumetti erotici con scene di sesso omosessuale in un carcere di Tokyo.

Venerdì, 23 ottobre: Xi Jinping in Gran Bretagna: un bilancio
I risultati del viaggio in Regno Unito di Xi Jinping, tra accordi economici e diplomatici. La mancanza di diritti e servizi per i migranti in Cina alle prese con il sistema dell’hukou. La Cina vuole smantellare entro il 2020 i controlli sui capitali e sul valore del renminbi. La protesta degli insegnanti sudcoreani contro i libri di testo unificati proposti dal governo di Seul.