Giù le borse asiatiche in conseguenza della situazione greca. Nasce la Aiib a Pechino. Il partito comunista più grande del mondo. I bambini lasciati indietro. Un terremoto di magnitudo 6,4 ha colpito la regione autonoma dello Xinjiang. Con la foto di copertina di Zaijietou. Buon weekend. Lunedì 29 giugno – La crisi greca colpisce anche l’Asia
Giù le borse asiatiche in conseguenza della situazione greca che fa temere agli investitori una riedizione della crisi del 2008. I numeri della tossicodipendenza in Cina. Scontri tra polizia e persone di etnia Hui nella regione del Ningxia. In Giappone alcuni politici del partito al governo chiedono di chiudere i quotidiani di Okinawa. Giustizia per due indacalisti cambogiani uccisi da sicari otto e undici anni fa.
Martedì 30 giugno – Nasce la banca globale a guida cinese
Nasce la Aiib: 50 paesi hano firmato il progetto della Banca per gli investimenti nelle infrastrutture asiatiche a Pechino. Mercato azionario cinese in perdita sulla scia della crisi greca. Primo luglio a Hong Kong, marcia per la democrazia. Corea del Nord ammessa tra i fondatori della Aiib, possibilità di aiuti finanziari alla porta.
Mercoledì 1 luglio – Il partito comunista più grande del mondo
Quasi novanta milioni di iscritti: sono questi i numeri del Partito comunista cinese, le cui adesioni superano la popolazione della Germania. Nuova legge sulla sicurezza nazionale. La Cina si impegna a ridurre con un nuovo piano le emissioni di Co2 entro il 2030. Un milione di firme in Giappone contro le modifiche alla costituzione pacifista. In India meno 30 per cento di defecazioni all’aperto grazie al programma Modi.
Giovedì 2 luglio – I bambini lasciati indietro
Le prime vittime dell’urbanizzazione e del modello di sviluppo della nuova Cina sono i cosiddetti "bambini lasciati indietro", costretti a rimanere nei villaggi d’origine con i nonni. Oltre cento uiguri sono arrivati in Turchia dopo un anno di detenzione in Thailandia. Nessuna data per l’inizio delle riduzioni di emissioni di Co2 per il governo indiano, che intanto dà il via alla campagna per digitalizzare il paese. Si complicano le cose per l’uomo fermato lo scorso anno per aver attaccato con il coltello l’ambasciatore Usa a Seul.
Venerdì 3 luglio – Terremoto Xinjiang, almeno 4 morti
Un terremoto di magnitudo 6,4 ha colpito la regione autonoma dello Xinjiang, nella Cina occidentale. Inizia la fase due della lotta alla corruzione. Il mercato preoccupa il partito comunista cinese. Un volo di linea ritarda per far salire due ministri: Delhi chiede scusa. Un fondo Asean per affrontare l’emergenza migranti in Sudest asiatico.