Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le proteste di Linshui in Sichuan a favore della ferrovia e dello sviluppo e le ragioni dei manifestanti. Xi Jinping si rivolge ai servizi di sicurezza per chiedere fedeltà assoluta. La censura letteraria in Cina. Le recenti tensioni Usa-Cina sulle isole Spratly. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend! Lunedì 18 maggio – Proteste pro-ferrovia in Sichuan
A Linshui, in Sichuan, proteste per la costruzione di una ferrovia. Le autorità giudiziarie di Pechino hanno incriminato ufficialmente l’avvocato e attivista Pu Zhiqiang. L’ex stella dell’Nba Michael Jordan impelagato in una causa sullo sfruttamento abusivo del suo nome e del suo marchio. In Giappone infine, dove il sindaco di Osaka Hashimoto ha annunciato che lascerà la politica alla fine del mandato dopo il risultato non positivo del referendum voluto dal suo partito. 

Martedì 19 maggio – Treno e sviluppo: le ragioni di Linshui
Le ragioni della protesta di Linshui per il treno, che in Sichuan significa sviluppo e ricchezza. Sempre più musei privati in Cina: sono il 22 per cento del totale. Lite Cina-Vietnam per le aree di pesca nel golfo del Tonchino. La federazione delle industrie sudcoreane punta ad aprire un ufficio a Pyongyang a breve. Muore in India Aruna Shanbaug entrata in coma subito dopo essere stata violentata 42 anni fa.

Mercoledì 20 maggio – Xi ai servizi di sicurezza: lealtà assoluta al Pcc
Lealtà assoluta e fede indissolubile: questo è quanto chiede Xi Jinping ai vertici dei servizi di sicurezza. Li Keqiang annuncia dal Brasile un fondo speciale da 30 miliardi di dollari per promuovere la cooperazione tra Sudamerica e Pechino. Le regole per la nuova banca di investimenti e infrastrutture. La Corea del Nord avrebbe la tecnologia per miniaturizzare le testate nucleari, secondo la stampa ufficiale. All’asta su Taobao un castello in Toscana.

Giovedì 21 maggio – Il giallo e il nero: la censura letteraria cinese
Come funziona la censura letteraria in Cina, il mercato letterario più grande del mondo. Lo scioglimento dei ghiacci globale: che conseguenze per la Cina? Dove investe la Cina quando l’economia rallenta. L’ex sindaco di una città nelle vicinanze della centrale nucleare di Fukushima fa causa lo Stato e Tepco. Annuncio sul giornale di una madre attivista per i diritti Lgbt in India.

Venerdì 22 maggio – Provocazione Usa sul Mar cinese meridionale
Gli Stati Uniti aumentano le pressioni sulla Cina dopo il volo di un aereo da ricognizione Usa sulle isole Spratly. Il problema della disuguaglianza tra le province cinesi. La Aiib avrà un direttore tedesco, secondo indiscrezioni da Singapore. Il partito contro i quadri religiosi a Wenzhou. Manovre in corso ai vertici di Samsung.
In Cina e Asia – Il giallo e il nero: la censura letteraria cinese