Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Le novità sulla fine della legge del figlio unico. Il numero di tossicodipendenti in Cina, 4 volte più alto delle cifre ufficiali. I nodi diplomatici tra India e Cina e la visita di Narendra Modi nel Paese di mezzo. Con tutte le altre notizie della settimana da Cina e Asia. E la consueta copertina di Zaijitou. Buon weekend. Lunedì 11 maggio – Pechino: libertà di figlio entro 3 anni
La Cina pensa di concedere libertà di figlio alle coppie entro 2, 3 anni. Rinviato il processo all’ex numero 9 del Politburo Zhou Yongkang. Divieto di uso dello smartphone per i militari. Tolte le restrizioni per l’accesso a West Papua dall’Indonesia. Libera l’ex star del cinema Jayalaalitha. 

Martedì 12 maggio – Cresce il numero di tossicodipendenti
Nel 2014 il numero di tossicodipendenti in Cina sarebbe di 4 volte superiore a quello dichiarato ufficialmente. Il ricordo del terremoto del Sichuan di 7 anni fa. Il mercato cinese di smartphone è ormai saturo. Le esercitazioni congiunte sino-russe nel Mediterraneo. Detenuti migliaia di migranti in Malaysia. Un altro blogger ucciso in Bangladesh per secolarismo.

Mercoledì 13 maggio – Il nodo del corridoio economico sino-indiano
Diplomazie cinese e indiana a confronto per sciogliere il nodo del corridoio economico che dovrebbe collegare il Xinjiang al Beluchistan. Dopo il rinvio del processo a Zhou Yongkang, potrebbe arrivare il momento della resa dei conti sull’anticorruzione tra Xi Jinping e Jiang Zemin. Giustiziato il numero due della Difesa nordcoreana. Inchiesta per l’omicidio di un petizionista. I convertiplani Mv-22 saranno spostati da Okinawa alla base di Yokota alle porte di Tokyo entro il 2017.

Giovedì 14 maggio – Narendra Modi a Xi’an
Oggi è iniziata la visita di tre giorni del premier indiano Modi in Cina: sul piatto contratti per dieci miliardi di dollari. È tutto pronto per una serie tv animata con protagonista Deng Xiaoping, mentre il portale Baidu sta aiutando il Nepal con una proposta promozionale dal basso. L’uccisione di un panda ha portato a 10 arresti in Cina e in Corea del Sud si ritorna a parlare dello stress tra i militari di leva.

Venerdì 15 maggio – Modi a Pechino incontra Li
Il premier indiano Narendra Modi a Pechino, accolto da Li Keqiang. Stretta sulla libertà di movimento degli abitanti dello Xinjiang. L’80 per cento dei cinesi è preoccupato di ciò che mangia. Il governo giapponese approva le nuove linee guida per la difesa, a breve il passaggio alle Camere. La lunga marcia della pace da nord a sud per il disarmo nella penisola coreana.