L’Asean contro la Cina sul Mar cinese meridionale. Le ripercussioni in Cina del terremoto in Nepal. Il problema del debito locale cinese. La fine della guerra in Vietnam e le altre notizie principale da Cina (e Asia) di questa settimana. Con la consueta foto di copertina di Zaijietou. Lunedì 27 aprile – Mar cinese meridionale, l’Asean dice no
La Cina è seria in campo ambientale? Abbiamo chiesto il parere di un esperto. In Indonesia mancano poche ore all’esecuzione di due cittadini australiani condannati a morte. L’Asean risponde alla Cina: la linea tracciata sul Mar cinese meridionale è inaccettabile. Nella nuova tornata di elezioni locali, nel distretto di Shibuya a Tokyo riconfermato il sindaco pro-Lgbt. La nuova via della seta: chi ne trae i benefici?
Martedì 28 aprile – Terremoto Nepal, morti e feriti in Tibet
Il terremoto in Nepal ha coinvolto anche la regione hymalaiana della Cina: il bilancio al momento è di 25 morti e oltre cento feriti. Wang Tianpu, presidente della Sinopec, la principale azienda petrolifera di Stato, è indagato per corruzione. Nuove linee-guida per la coopearazione difensiva tra Usa e Giappone. Le ipotesi di riforma del sistema giudiziario cinese. Le ultime ore prima della decisione sul destino dei cittadini australiani condannati a morte in Indonesia.
Mercoledì 29 aprile – Il problema del debito locale cinese
Il problema del debito pubblico delle amministrazioni locali in Cina. Gara tra le città cinesi ad accaparrarsi il passaggio dei treni ad alta velocità. Cina e Russia sempre più vicine: Pechino conferma che l’Elp parteciperà alla parata di celebrazione del 70esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. La storia di corruzione del giorno e i primi 6 mesi di governo di Joko Widodo in Indonesia.
Giovedì 30 aprile – 40 anni fa finiva la guerra in Vietnam
I 40 anni dalla fine del conflitto in Vietnam; l’operazione Skynet con i fuggitivi da recuperare ed assicurare alla giustizia cinese; la muraglia verde che la Cina vorrebbe costruire per fermare l’avanzata del deserto del Gobi; violenza sessuale coniugale: in India non è reato; Kim Jong Un non andrà a Mosca per la cerimonia della fine della Seconda guerra mondiale.