Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

L’Asean contro la Cina sul Mar cinese meridionale. Le ripercussioni in Cina del terremoto in Nepal. Il problema del debito locale cinese. La fine della guerra in Vietnam e le altre notizie principale da Cina (e Asia) di questa settimana. Con la consueta foto di copertina di Zaijietou. Lunedì 27 aprile – Mar cinese meridionale, l’Asean dice no
La Cina è seria in campo ambientale? Abbiamo chiesto il parere di un esperto. In Indonesia mancano poche ore all’esecuzione di due cittadini australiani condannati a morte. L’Asean risponde alla Cina: la linea tracciata sul Mar cinese meridionale è inaccettabile. Nella nuova tornata di elezioni locali, nel distretto di Shibuya a Tokyo riconfermato il sindaco pro-Lgbt. La nuova via della seta: chi ne trae i benefici? 

Martedì 28 aprile – Terremoto Nepal, morti e feriti in Tibet
Il terremoto in Nepal ha coinvolto anche la regione hymalaiana della Cina: il bilancio al momento è di 25 morti e oltre cento feriti. Wang Tianpu, presidente della Sinopec, la principale azienda petrolifera di Stato, è indagato per corruzione. Nuove linee-guida per la coopearazione difensiva tra Usa e Giappone. Le ipotesi di riforma del sistema giudiziario cinese. Le ultime ore prima della decisione sul destino dei cittadini australiani condannati a morte in Indonesia.

Mercoledì 29 aprile – Il problema del debito locale cinese
Il problema del debito pubblico delle amministrazioni locali in Cina. Gara tra le città cinesi ad accaparrarsi il passaggio dei treni ad alta velocità. Cina e Russia sempre più vicine: Pechino conferma che l’Elp parteciperà alla parata di celebrazione del 70esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. La storia di corruzione del giorno e i primi 6 mesi di governo di Joko Widodo in Indonesia.

Giovedì 30 aprile – 40 anni fa finiva la guerra in Vietnam
I 40 anni dalla fine del conflitto in Vietnam; l’operazione Skynet con i fuggitivi da recuperare ed assicurare alla giustizia cinese; la muraglia verde che la Cina vorrebbe costruire per fermare l’avanzata del deserto del Gobi; violenza sessuale coniugale: in India non è reato; Kim Jong Un non andrà a Mosca per la cerimonia della fine della Seconda guerra mondiale.