Dopo la pausa di Pasquetta, martedì la nostra settimana è iniziata con l’app rossa con cui gli utenti cinesi di internet possono avere a portata di mano parole e opere del presidente Xi. Incentivi a chi decide di robotizzare la produzione in Guangdong. La nuova stretta del Pcc sui monaci tibetani. Le rivendicazioni di Pechino sulle isole artificiali nel Mar cinese meridionale. Con la consueta copertina di Zaijietou. Buon weekend. Martedì 7 aprile – L’app rossa
Un’app appena uscita per smartphone permette di avere a portata di mano tutti i discorsi e le gesta del presidente Xi Jinping. I parenti di Zhao Ziyang potranno finalmente seppellire le ceneri del segretario del Pcc durante i fatti di Tiananmen. Soccorritori ancora al lavoro in una fabbrica chimica a Zhangzhou, nella provincia del Fujian, esplosa nel weekend. Tentato suicidio di massa di taxisti a Wangfujin, centro di Pechino.
Mercoledì 8 aprile – Guangdong robotizzato
Il governo locale del Guangdong progetta di dare sussidi alle aziende che robotizzano le proprie linee di produzione. Proteste in Mongolia interna contro l’inquinamento di un’industria chimica vicina al villaggio di Daqintala. Pechino punta a sviluppare cluster urbani sul corso dello Yangtze.
Giovedì 9 aprile – Stella rossa sul Tibet
Valutazioni sul patriottismo anche per i monaci buddhisti tibetani: è la decisione del presidente del Pcc del Tibet. Bufera su un noto volto della Cctv protagonista di un video diffuso online in cui criticava Mao. Le ragioni delle proteste ambientaliste dopo l’ultimo incidente in una fabbrica di px.
Venerdì 10 aprile – Isole artificiali a difesa della sovranità cinese
La Cina difende la costruzione di isole artificiali nel Mar cinese meridionale, progetti necessari alla salvaguardia della sovranità territoriale. Una broadband in grado di resistere a tentativi di hackeraggio. Un tunnel sotto l’Everest per collegare Cina e Nepal.