Le norme sulle assunzioni a Singapore per proteggersi dai colletti bianchi stranieri. Il caso marò con gli interrogatori dei quattro colleghi di Latorre e Girone e le dichiarazioni di De Mistura. Un estratto dell’ultimo libro di Yi Ch’ongjun per O barra O. Un’analisi prima del voto in Nepal. E da questa settimana le foto vietnamite del progetto Nimble Fingers. Buon weekend. Lunedì: 11 novembre: Singapore – Proteggersi dai colletti bianchi stranieri
Nella città-stato del Sudest asiatico gli affarri vanno sempre meglio, tanto che il governo sta pensando di varare una serie di misure per tutelare maggiormente l’impiego di singaporeani, senza "farsi rubare il lavoro dagli stranieri".
Martedì: 12 novembre: India – Interrogati i quattro marò mancanti
I quattro marò che l’Italia si rifiutava di mandare in India di fronte agli inquirenti sono stati interrogati ieri in videoconferenza dall’ambasciata indiana di Roma. Domani l’inviato speciale del governo De Mistura sarà chiamato a riferire in Senato sul caso Enrica Lexie.
Mercoledì: 13 novembre: Interno coreano con sequestro
Interno coreano con sequestro ( € 10,00, ebook € 8,50) è la storia di Paek Namhui, cantante pop di successo, coinvolta in un sequestro surreale e una vicenda giudiziaria che le cambierà la vita. China Files ve ne regala un estratto (su gentile concessione dell’editore O barra O).
Giovedì: 14 novembre: India – De Mistura e le parole non dette
De Mistura, di fronte alle commissioni Esteri e Giustizia del parlamento, ha dovuto calibrare le parole per non dare vantaggi all’accusa indiana. Ma interpretando tra le righe si possono intuire i probabili sviluppi futuri della vicenda Enrica Lexie, ora che il processo sembra davvero alle porte.
Venerdì: 15 novembre: Nepal – Nuove elezioni per provare a diventare democrazia
Il prossimo 19 novembre in Nepal si torna a votare per eleggere una nuova assemblea costituente che riesca dove la precedente, in cinque anni, ha fallito: trasformare l’ex regno himalayano in una giovane ma promettente democrazia. Ma le previsioni dei nepalesi, considerando le lotte intestine della politica, non promettono nulla di buono.