Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Il Myanmar è spesso descritto come la nuova frontiera asiatica, ma rimangono problemi di povertà e tutela dei diritti umani. Il saké è sempre più popolare, ma il riso non basta. Gli attentati in India contro il candidato premier conservatore Modi e il profilo di un politico divisivo. Buon weekend. Martedì, 29 ottobre: Myanmar – Le sfide della crescita
Il ministro degli Esteri birmano, a margine di un incontro istituzionale a Roma, ha spiegato come il Myanmar sta affrontando il processo di apertura. Tra successi e grandi aspettative dal punto di vista economico, rimangono i dubbi circa la difesa dei diritti umani nel paese. L’analisi di Paolo Tosatti per China Files.

Mercoledì, 30 ottobre: Giappone – Il boom del saké c’è, ma il riso non basta
Il boom del cibo giapponese nel mondo si è tradotto in un aumento nelle vendite di saké di alta qualità sia in Giappone che all’estero. Ma il riso da cui è distillato, lo Yamada Nishiki, non è sufficiente e i produttori di saké non riescono a produrne quanto vorrebbero. Il punto è che nel sistema giapponese, la coltivazione del riso è strettamente regolamentata dagli obiettivi di produzione. Una traduzione di China Files.

Giovedì, 31 ottobre: India – Attentato contro Modi, candidato premier del Bjp
Mancano pochi mesi alle elezioni nazionali in India e la scelta del Bjp di un candidato divisivo come Modi (estremista proveniente da organizzazioni integraliste hindu) non può che esacerbare i rapporti interreligiosi già complessi. I sei morti nell’attentato durante un suo comizio non fanno presagire bene.

[Foto credit: Marco Zappa]