Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Il caso marò in primo piano questa settimana, con il tour indiano del sottosegretario agli Esteri De Mistura in cerca di salvare la faccia dell’Italia e qualche precisazione sulle ricostruzioni dell’ex ministro Terzi. Poi ancora Birmania e le minacce nordcoreane.Lunedì 25 marzo: India – De Mistura: operazione salvare la faccia
Il sottosegretario agli Esteri in questi giorni sta girando le televisioni indiane con un solo obiettivo: salvare la faccia della diplomazia italiana. Ecco l’analisi di un’intervista trasmessa da NDTV, dove affiorano tutte le discrepanze nel racconto della vicenda tra Italia e India.

Martedì 26 marzo: La mia India – I pericoli di una passeggiata
Camminare sulle strade cittadine in India – ma non solo – sembra un’impresa facile. Eppure ci si ritrova in spazi angusti, con il rischio di essere investiti e ferirsi, oppure, addirittura, morire. Dove poi non ci sono auto, bisogna avere a che fare con l’immondizia. Le città sembrano non essere a misura di pedone.

Mercoledì 27 marzo: India – La fine e i fini del prestigiatore Terzi
IIeri il ministro Giulio Terzi ha rassegnato le proprie dimissioni dagli Esteri italiani, in rotta con l’esecutivo di Monti. Nell’informativa letta a Montecitorio Terzi ha ripercorso tutta la vicenda Enrica Lexie. O meglio, non proprio tutta, le parti che facevano comodo. Ecco quello che si è dimenticato spiegare.

Giovedì 28 marzo – Birmania – L’esercito birmano c’è ancora
L’esecito birmano celebra sé stesso, per la prima volta alla presenza di Aung San Suu Kyi. Il capo delle Forze armate rivendica il ruolo dei militari nella politica del Paese, alle prese con le violenze contro i musulmani. Un sentimento anti-islamico che negli anni anche i militari hanno contribuito ad alimentare.

Venerdì 29 marzo: Corea del Nord – Kim minaccia gli Usa, di nuovo
La Corea del Nord questa mattina ha diramato un comunicato che mette in allerta le basi missilistiche, pronte per un attacco alle basi Usa in Corea del Sud e nel Pacifico. Ultimo atto di un’escalation della tensione tra Pyongyang e Washington iniziato alcuni mesi fa.

[Foto: confine tra Corea del Nord e Cina. Credit: Gabriele Battaglia]