Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Settimana tutta incentrata sulla Corea del Nord, sulle ipotesi del perché il crescendo delle tensioni nella penisola, sulla situazione al confine con la Cina e sui nuovi rapporti internazionali che potrebbero nascere. Poi uno sguardo ai giornali indipendenti birmani e alle basi di Okinawa.Lunedì 8 aprile: Speciale Nord Corea – Tutto tranquillo, a Dandong
Capire cosa succede in Corea del Nord dal confine cinese. 45mila lavoratori nordcoreani vivono qui in pianta stabile e gli affari continuano. Nessuno sembra credere al giovane Kim, impegnato a costruire un mito degno dei suoi padri. Eppure dal 10 aprile Pyongyang non garantirà più la sicurezza delle ambasciate. Reportage da Dandong.

Lunedì 8 aprile: Speciale Nord Corea – Minacce all’economia?

Mentre la retorica verso l’estero punta sui toni belligeranti, la propaganda interna nordcoreana fa leva sull’economia. Secondo alcune analisi, il crescendo delle tensioni è funzionale a rafforzare la forza del giovane leader Kim Jong-un per andare avanti con lo sviluppo economico.

Mercoledì 10 apirle: Speciale Nord Corea – Il ragazzo in balia dei generali
Sono tutti convinti che attraverso la provocazione nucleare Kim Jong un voglia costruire un mito personale degno del nonno. Ma, se ci esclude una sorta di agiografia al contrario ad uso e consumo dell’intelligence americana, di lui si sa veramente poco. Il ritratto dell’erede dell’Eterno Presidente, figlio del Caro Leader.

Mercoledì 10 aprile; Speciale Nord Corea – Gli affari di Dandong
Dal 2010 la striscia di terra compresa tra la Cina e la Corea del Nord, sul corso del fiume Yalu è una zona economica speciale. Qui passa l’alleanza storica tra Pyongyang, attraverso l’economia, si rinsaldano i rapporti storici tra i due paesi. Ma oggi è una zona fantasma. La seconda parte del reportage da Dandong.

Mercoledì 10 aprile: Speciale Nord Corea – Pechino dialoga con Seul
Allo sfilacciamento del legame di sangue tra Pechino e Pyongyang fa da contraltare il rinnovato rapporto tra cinesi e sudcoreani. In ballo un’accordo di libero scambio che include anche il Giappone e la necessità di Seul di bilanciare l’alleanza storica con gli Usa con le sempre maggiori relazioni con la Cina.

Giovedì 11 aprile: Birmania – Tornano i quotidiani non governativi
Per la prima volta dopo quasi 50 anni, sono stati pubblicati quotidiani indipendenti. Presto in edicola anche il quotidiano del partito di Aung San Suu Kyi e di svariate testate appena rientrate dall’esilio. Ennesima tappa del percorso di apertura birmano, non privo di insidie e incertezze.

Venerdì 12 aprile: Giappone – Abe rivuole Okinawa
Dal 1972, esiste un pezzo di Giappone che non è tutto nipponico: Okinawa. Il premier Abe ha dichiarato l’intenzione di accelerare le trattative con l’amministrazione Obama per la restituzione della terra, sulla carta "affittata" all’esercito Usa. Ma la popolazione non crede alle promesse del governo.

[Foto: Dandong, confine con la Corea del Nord, ponte distrutto durante la guerra di Corea. Credit: Simone Pieranni]