Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

In India tiene banco il caso Finmeccanica. Il Giappone sblocca le campagne elettorali online e ripensa alla caccia alle balene. A Singapore si protesta contro gli immigrati e in Kashmir si discute di islam e rock femminile. Buon fine settimana e buona lettura da Asia Files. Lunedì 18 febbraio: India – Lo scandalo Finmeccanica si allarga
La scorsa settimana l’opposizione e la stampa indiana sono riuscite a trascinare nello scandalo Agusta Westland anche il presidente Mukherjee, all’epoca dei fatti ministro della Difesa. Le autorità indiane, in cerca di maggiori dettagli sul contratto, sono arrivate oggi in Italia.

Martedì 19 febbraio: Giappone – Caccia alle balene. Quando la tradizione diventa insostenibile

La caccia alle balene dal dopoguerra è stata una "tradizione" tutta giapponese. Oggi non sembra più così. Un rapporto dell’Ifaw, una ong americana impegnata nella difesa degli animali, rivela tutti gli sprechi e tutta l’insostenibilita del business della balena. E il governo ha iniziato a prestare ascolto.

Mercoledì 20 febbraio: India – Pragaash: musica, Islam, donne e democrazia
Le Pragaash, la prima rock band al femminile in Kashmir, sono state costrette a smettere di suonare a due mesi dal debutto. Il governo accusa gli estremisti musulmani, ma la storia di queste tre adolescenti rivela le ombre della democrazia indiana, in particolare nella gestione del Kashmir.

Giovedì 21 febbraio: Giappone – Da luglio anche la politica sarà "social"

La scorsa settimana, il governo giapponese ha messo a punto una modifica alla "Legge per l’elezione alle cariche pubbliche". Dalle prossime elezioni per la Camera alta, i politici potranno usare a pieno i mezzi della Rete per fare propaganda. Una vittoria per i sostenitori della libertà di espressione.

Venerdì 22 febbraio: La piazza anti-immigrazione di Singapore
Il basso tasso di natalità della città-Stato mette a rischio la competitività nel simbolo del capitalismo autoritario. Il governo vuole far crescere la popolazione di un terzo entro il 2030. Per farlo servono gli immigrati, cui i singaporiani imputano tuttavia l’aumento del costo della vita sull’isola.

Viaggi

Mercoledì 20 febbraio: Bangladesh: libri e libertà
Verso il giorno della madrelingua. Quando la caotica Dhaka si trasforma in capitale culturale. Una celebrazione dell’indipendenza bengalese all’insegna della letteratura e della memoria, tra petali di fiori e pellegrinaggio al monumento dei "martiri della lingua".

[Foto: Fabbrica nordcoreana oltre il fiume Yalu. Credit: Gabriele Battaglia]