La visita del Dalai Lama in Arunachal Pradesh che irrita Pechino. La sciamana che manovra la presidentessa sudcoreana Park. La leggenda dei Mohun Bagan. Il mercato degli smartphone in India. I bollettini medici dei Kim. Buone letture.
Lunedì. 31 ottobre: Il Dalai Lama visiterà l’Arunachal Pradesh indiano, Pechino furiosa
La guida spirituale tibetana all’inizio del 2017 visiterà lo stato dell’Arunachal Pradesh e la Cina promette battaglia diplomatica. Lo stato indiano, confinante con il Tibet, è ritenuto da Pechino territorio conteso tra i due paesi. Il governo di New Delhi ha dato il via libera alla visita del Dalai Lama ed è pronto a sostenere le polemiche minacciose di Pechino, che si aggiungono a quelle sul boicottaggio di prodotti cinesi in India in corso.
Lunedì, 31 ottobre: Crisi a Seul: la presidente Park «manovrata» da una sciamana
Sabato a Seul è stata una giornata caratterizzata da proteste popolari e accuse nei confronti della presidente Park Geun-hye, cui vengono chieste a gran voce le dimissioni, benché il suo mandato scada solo nel 2018 e benché la presidente sia impegnata da tempo a proporre una riforma costituzionale proprio per aumentare la durata della carica presidenziale a due mandati, affinché – dice lei – si possa garantire una migliore «tenuta politica» dei governi. Migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro la presidente, che dal canto suo ha proceduto a licenziare dieci dei suoi collaboratori governativi, all’interno di un repulisti con il quale Park spera di preservare il proprio traballante mandato.
Martedì, 1 novembre: Gli undici del Mohun Bagan a piedi nudi contro l’invasore
Nel trionfo disastroso dell’esportazione coatta dello spettacolo calcistico – e non del calcio spettacolo – le nuove «leggende» posticce rischiano di adombrare una storia di calcio e identità gloriosa, commovente e letteralmente leggendaria, cara soprattutto ai bengalesi. «Il Mohun Bagan non è una squadra di calcio. È un paese torturato che si rotola nella polvere e ha appena iniziato a rialzare la testa».
Giovedì, 3 novembre: In India mercato degli smartphone in crescita esponenziale
La chiusura del terzo trimestre di giugno/settembre restituisce delle cifre esorbitanti per il mercato degli smartphone indiano, un El Dorado che vede i principali competitor internazionali lottare per una fetta degli oltre 220 milioni di consumatori che posseggono un telefono di ultima generazione. Produttori indiani, cinesi, sudcoreani e statunitensi hanno messo l’India al centro delle proprie strategie di mercato e gli effetti, specie sui prezzi, si vedono.
Venerdì, 4 novembre: Il corpo dei Kim è propaganda
Il bollettino medico dei leader asiatici è diventata un’arma di propaganda e materiale su cui lavorare per i servizi segreti. Kim Jong Un claudicante ed esausto dalle visite ufficiali. Il Caro Leader colpito da ictus. L’Eterno leader ossessionato dalla ricerca della longevità. Come i bollettini medici sono strumento di potere in Corea del Nord.