Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

È stata la settimana delle elezioni in Giappone e in Corea del Sud. Ma anche dell’India che fa i conti con la polizia e con gli stupri e della via filippina alla contraccezione. Per rilassarci ci ritroviamo in qualche baretto indiano a discutere di informazione. Buone feste, la rassegna torna il 12 gennaio.
Lunedì 17 dicembre: La mia India – Chi controlla la polizia?

Uomini in borghese vi prelevano da un luogo pubblico, vi mettono in cella, magari vi torturano, vi costringono a firmare una "confessione" senza avvocato e vi spediscono davanti ad un tribunale? Succede in India se voi o i vostri cari siete sospettati di fiancheggiare i maoisti.

Martedì 18 dicembre: Speciale elezioni in Corea del Sud

Alla vigilia del voto a Sud del 38esimo parallelo, China Files presenta i personaggi e i temi nell’agenda dell’ultimo cambio di leadership nella regione. Quello che forse vedrà per la prima volta nell’Asia nordorientale una donna presidente.

Mercoledì 19 dicembre: Corea del Sud – Il giorno del voto

Alle urne 40 milioni di sudcoreani saranno chiamati a scegliere tra la conservatrice Park Geun-hye, figlia del dittatore Park, e il liberal Moon Jae-in, avvocato per i diritti civili. Occhi puntati sull’affluenza

Mercoledì 19 dicembre: India – Uno stupro che apre gli occhi

Le violenze subite da una giovane di 23 anni domenica a scorsa a Delhi hanno causato una reazione nazionale circa il problema degli stupri in India. La politica pone l’accento sulle responsabilità del governo e sulla sicurezza nella capitale. Solo le giovani indiane alzano la voce sulla radice culturale del problema.

Giovedì 20 dicembre: Corea del Sud – Le sfide della presidentessa Park

Con un margine ristretto ieri Park Geun-hye ha vinto le elezioni presidenziali in Corea del Sud. Sarà la prima donna a ricoprire la carica presidenziale nella storia del Paese. Le sfide che la attendono: riunire una nazione spaccata, mettere le mani su welfare e "democrazia economica".

Giovedì 20 dicembre: Giappone – Abe, un premier alle prese con la Storia

Uscito trionfatore dalle urne domenica scorsa, Abe Shinzo tra pochi giorni sarà nominato primo ministro del Giappone. Definito da molti un falco nazionalista, dovrà tirare fuori il Giappone dalla crisi economica e dagli stalli diplomatici con i vicini asiatici. China Files propone un suo ritratto.

Venerdì 21 dicembre: Filippine – Parlamento vara legge sulla contraccezione

Entro la fine dell’anno la legge che faciliterà l’accesso ai contraccettivi alle donne e introduce l’obbligo dei corsi di educazione sessuale, sarà controfirmata dal presidente che l’arcivescovo di Batangas, Ramon Arguelles, già paragona all’assassino della scuola di Newton.

Blog

Mercoledì 19  dicembre: Il Fuorilegge della palude – La Nurse, il Re d’ Inghilterra e le Storie Divertenti

Riflessione sul rapporto tra i corrispondenti esteri e le redazioni dei quotidiani italiani partendo dal suicidio dell’infermiera che rivelò particolari sulla gravidanza di Kate Middleton.

Giovadì 20 dicembre: Diari da Bolluphur – Peggio dei peggiori bar di Caracas

Dove si va la sera a Santiniketan  per non restare incollati davanti alla televisione dopo una giornata di lavoro.

[Foto: lavorazione del raccolto di riso, Begala Occidentale. Credit: Carola Lorea]