L’India fa i conti con i propri conflitti interni, con il persistere dell’estremismo e con l’arrivo dei grandi supermercati multimarca. Il Giappone va al voto e guarda a economia e difesa, mentre le Filippine cercano di combattere contro il lavoro minorile. Lunedì 3 dicembre: La mia India – Guerre in India
Gli indiani sono orgogliosi di vivere in un Paese pacifista che non ha mai invaso alcuna nazione straniera. Ma i conflitti sono quelli interni e si combattono quotidianamente, tra maoisti e milizie civili, gruppi imprenditoriali e tribali, bramini e dalit.
Martedì 4 dicembre: Filippine – Manila contro il lavoro minorile
Secono le stime, sono almeno 3 milioni i ragazzi filippini che fanno lavori pericolosi. Il governo lancia una campagna per contrastare il fenomeno nei prossimi quattro anno. E un portale raccoglie casi studio, dati e informazioni.
Mercoledì 5 dicembre: Elezioni in Giappone – La ricetta di Abe
Il Giappone va ai seggi il 16 dicembre. Abe Shinzo è il candidato più accreditato a diventare il prossimo primo ministro del Giappone. Tra i punti del suo programma, aumento della spesa pubblica e delle spese per la difesa. Con un’infografica sui temi della sfida elettorale.
Giovedì 6 dicembre: India – Ayodhya 20 anni dopo: orgoglio e violenza hindu
Trascorsi 20 anni dalla follia di estremisti hindu che rasero al suolo la moschea Babri di Ayodhya, in Uttar Pradesh, l’anima intollerante dell’induismo estremo minaccia ancora l’armonia dell’India multiculturale. Negli anni le vittime degli scontri con la comunità musulmana sono state migliaia.
Venerdì 7 dicembre: India – Wal-Mart entrerà nel mercato indiano
Il Parlamento indiano ha dato il via libera alla riforma dei supermercati multimarca. L’India aprirà le porte a Wal-Mart ed altri big brand stranieri, misura che dovrebbe aiutare la ripresa economica. Ecco cosa succederà nella seconda economia in via di sviluppo al mondo.
Blog
I blog di Asia Files sono ora in una nuova sezione del sito. Per tutte le notizie sul Continente siamo anche su Twitter con @asia_files.
[Foto: bassa marea all’isola di Elephanta, India. Credit: Carola Lorea. ]