L’embargo non ufficiale imposto dall’India al Nepal sui rifornimenti di benzina e gas. Delhi, la megalopoli mostruosa di Rana Dasgupta. Airbnb e il Giappone. L’attacco contro Piero Parolari in Bangladesh, quando sono trascorsi due mesi dall’uccisione di Tavella. Lunedì, 16 novembre:Nepal – India blocca rifornimenti di benzina e gas
Il Nepal, a oltre sei mesi dal terremoto dello scorso 25 aprile, dovrebbe essere alle prese con le operazioni di ricostruzione, prima che arrivi l’inverno. Invece deve fronteggiare un embargo non ufficiale dell’India causato dalle tensioni al confine: la benzina e le taniche di gas scarseggiano, colpendo duramente la vita quotidiana dei nepalesi.
Martedì, 17 novembre: India – Delhi, la megalopoli mostruosa di Rana Dasgupta
Delhi, scritto da Rana Dasgupta e uscito in Italia per Feltrinelli – traduzione di Silvia Rota Sperti – si pone l’obiettivo di raccontare le brutture della capitale indiana analizzandone la storia degli ultimi 150 anni. Mira ambiziosa e al di fuori della portata dell’autore, che sconta molti handicap comuni alla comunità expat.
Mercoledì, 18 novembre: Giappone – Case vuote, Airbnb e il futuro dell’arcipelago
Spazzatura fuori dalla porta d’ingresso del condominio; rumori molesti, musica e conversazioni ad alta voce fino a tarda notte; in qualche caso si verificano circostanze tragiche. Come quella di una bambina cinese di 4 anni, in vacanza in Giappone con la famiglia, caduta dal balcone dell’appartamento affittato dai suoi genitori a Shibuya, uno dei quartieri più frequentati di Tokyo.
Giovedì, 19 novembre: Bangladesh – Prete italiano vittima di attentato
Nella mattinata di mercoledì un gruppo di estremisti non ancora identificato ha attaccato padre Piero Parolari, prete missionario in Bangladesh da oltre 20 anni. Parolari, ricoverato in ospedale con ferite gravi, è il secondo italiano entrato nel mirino di frange islamiste nel paese, a due mesi dalla morte di Tavella.