Il numero unico di gestione dei dati anagrafici e fiscali in Giappone. L’arte erotica degli shunga. Il viaggio di Modi in Africa, tra affari e soft power indiano. La campagna Greenpeace contro il tonno Thai Union. Buone letture.
Lunedì, 26 ottobre: Giappone – Al via nuovo sistema «My Number»
Nella settimana in cui si è celebrato il giorno di “Ritorno al Futuro” — la trilogia cinematografica del 1985 diretta da Robert Zemeckis dedicata ai viaggi nel tempo — il Giappone fa un deciso passo avanti verso un sistema avanzato di controllo e della gestione dei dati anagrafici e fiscali della popolazione.
Martedì, 27 ottobre: Giappone – Shunga: una mostra prova a rompere il tabù
Lo scorso 19 settembre a Tokyo è stata inaugurata la prima mostra in Giappone di sole stampe erotiche, o shunga. La mostra sta riscuotendo grande successo, ma gli ostacoli che hanno preceduto l’apertura sono stati molti. Ora, sperano gli organizzatori, si potrà fare un passo verso il superamento del tabù che circonda da anni le stampe erotiche.
Mercoledì, 28 ottobre: India – Affari e soft power: Modi guarda all’Africa
Lunedì a New Delhi è cominciato il terzo India – Africa Summit Forum, una piattaforma sulla quale il governo Modi ha intenzione si spingere l’acceleratore in campo di investimenti e, soprattutto, di soft power. Gli affari legati all’Africa sono, in potenza, enormi, e Modi ha occasione di mostrare al mondo che l’India c’è. Almeno sulla carta, per ora.
Giovedì, 29 ottobre: Thailandia – Thai Union accusata di schiavismo
Non si tratta soltanto di un’azione a difesa della natura, ma di tutela dei diritti umani e del lavoro. La Thai Union è diventata il bersaglio globale dell’ultima campagna di Greenpeace. Il più grande produttore al mondo di tonno in scatola è sotto accusa perché collegato a condizioni di lavoro al limite dello schiavismo e alla pesca illegale.