Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

I temi principali e le curiosità della settimana asiatica. La svolta dell’arbitrato internazionale sul caso marò: le anticipazioni e una guida in dieci punti. Le terme in Giappone e il successo di cui godono da sempre. I cambiamenti nel mondo del lavoro nel paese del Sol levante. Lo Yoga come brand nazionale indiano.  Lunedì 29 giugno – Marò, l’Italia gioca la carta arbitrato
Venerdì scorso la Farnesina ha annunciato l’attivazione delle procedure per l’arbitrato internazionale relativo al caso dei due fucilieri di marina italiani sospettati dell’omicidio di due pescatori indiani. È l’asso nella manica della diplomazia italiana, che cerca una soluzione al caso in corso da tre anni.

Martedì 30 giugno – Giappone – Terme: passione popolare
Il carattere ゆ (yu) in bella mostra sulle tendine alla porta d’ingresso o su qualche insegna luminosa laterale. Il vapore bianco che esce dalle canne fumarie di un tetto spiovente, un vago odore di zolfo. Un viavai di persone con piccoli asciugamani intorno al collo e con i capelli umidi. Bottigliette di vetro vuote dentro a cassette di plastica.

Mercoledì 1 luglio – La ‘svolta’ dell’arbitrato internazionale, in dieci punti
Sabato 27 giugno la Farnesina ha annunciato il ricorso all’arbitrato internazionale per sbloccare la vicenda dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Cosa cambia adesso? Ricorrere all’arbitrato internazionale è davvero una "svolta"? Lo vediamo in dieci punti.

Giovedì 2 luglio – Giappone – Come cambia il mondo del lavoro
Dalle black kigyo (le aziende "nere" che costringono i giovani dipendenti a turni di lavoro infiniti a salari bassi), al problema del karoshi fino alla riforma voluta dal governo Abe per aumentare la flessibilità lavorativa. Come cambia il mondo del lavoro in Giappone, a fronte di una forza lavoro che si restringe sempre di più e di ore di lavoro sempre più lunghe.

Venerdì 3 luglio – India – Yoga™ di stato
Lo scorso 21 giugno si è celebrata la prima Giornata Internazionale dello Yoga. Eventi e sessioni di esercizi di massa in tutto il mondo hanno festeggiato una pratica esotica e salutare sempre più popolare, con gli occhi puntati alla manifestazione oceanica di viale Rajpath a New Delhi, alla presenza del premier Narendra Modi. Che dello yoga ne ha fatto un affare di Stato e soft power.

Foto: Marco Zappa