Oltre 50 suicidi in 15 anni nelle Forze di autodifesa nipponico mettono in discussione i progetti militaristi del premier Abe. La cultura dei wc in Giappone. I numeri della crescita in India difficilmente paragonabili a quelli cinesi. I guai di Nestlé in India. Buona lettura. Lunedì, 1 giugno: Giappone – Suicidi nell’esercito
La scorsa settimana sono stati diffusi alcuni dettagli sullo stato dei militari nipponici destinati a mettere ulteriormente in discussione il piano dell’amministrazione Abe. Oltre 50 suicidi nelle Forze di autodifesa giapponese. Una nuova tegola per Abe e il suo progetto di espansione del ruolo militare giapponese all’estero.
Mercoledì, 3 giugno: Che significa che l’India sta crescendo più della Cina?
Nel weekend sono usciti i nuovi dati circa la crescita del Pil indiano, accompagnati da titoloni tipo «L’India cresce più della Cina per il secondo trimestre consecutivo». Il tasso di crescita si è attestato, nel primo trimestre del 2015, a un +7,5 per cento, contro il +7 della Cina. I due dati però sono difficilmente paragonabili, sarebbe come misurare le pere con le mele. E chi misurava le mele ha pure cambiato metodo di misurazione.
Giovedì, 4 giugno: Giappone – Quando il Wc diventa cultura
In molte parti del mondo le toilette pubbliche – in particolare in stazioni ed aeroporti – sono spesso quanto di meno vicino c’è a pulizia e candore. Tranne che in Giappone, dove il wc ha raggiunto livelli di evoluzione tecnologica altissimi. E che ora potrebbe diventare vero e proprio simbolo nazionale, uno dei punti forti della strategia d’immagine del Paese del Sol Levante verso le Olimpiadi 2020.
Venerdì, 5 giugno: India – Lo scandalo dei Maggi cancerogeni
Nestlé India è finita al centro di uno scandalo sulla sicurezza alimentare nel paese, a causa di uno dei suoi prodotti di punta, gli spaghetti istantanei Maggi, popolarissimi in India. Rilevate quantità di piombo abbondantemente sopra i limiti di sicurezza.