Alla fine si è svelato il mistero son arrivate pure le scuse. Un ragazzo cinese, Yang Yongmen, 33 anni, tempo fa aveva pubblicato le foto della propria fidanzata nuda on line. "Non sono pratico di computer, ha detto al China Daily, ho commesso un errore e chiedo scusa a tutti e soprattutto a Yan e alla sua famiglia". Fu arrestato, intanto. Ma non è tutto.
Yang, infatti, fintosi una lei, ovvero la sua ex fidanzata, aveva aperto un blog e oltre alla foto aveva anche scritto di essere una prostituta e avere l’aids, pubblicando una lista di crica 200 nomi di persone, etichettati come clienti e quindi potenziali malati di aids. Aveva condito la storia fake della sua fidanzata con particolari drammatici su infazia e famiglia degenere. Una storia strappalacrime, ma che aveva fatto spaventare parecchie persone. Almeno duecento. All’inizio si disse che tutto fosse stato uno scherzo della ragazza.
Yang si sarebbe ispirato allo scandalo scoppiato a Hong Kong un anno orsono quando le foto osè di Edison Chen, noto attore di Hong Kong, in atteggiamenti sessuali con svariate attrici, costarono la carriera a Chen e scatenarono l’inferno nel jet set cinematografico di Hong Kong. All’epoca fu un tecnico dei computer cui l’attore portò il pc perché venisse aggiustato a fare scattare la trappola. In questo caso Yang s è messo nei guai da solo. Non ha calcolato che in quella lista di 200 persone ci fossero anche due poliziotti. Risultato: arrestato e figuraccia nazionale.
Ieri l’uomo, in attesa del giudizio, ha chiesto scusa. Pubblicamente.