Oggi in Asia – La vittoria di Nawaz piace ai mercati

In by Gabriele Battaglia

La vittoria di Nawaz Sharif in Pakistan agita positivamente i mercati. Nelle Filippine si prepara una grande coalizione di partiti per le elezioni di medio termine per il Senato nazionale. Il presidente sudcoreano Park chiede scusa per lo scandalo sessuale che ha investito il suo staff durante la visita in Usa.PAKISTAN – I mercati reagiscono alla vittoria di Nawaz

La borsa di Karachi ha reagito positivamente alla vittoria elettorale di Nawaz Sharif alle ultime elezioni in Pakistan, toccando un nuovo massimo. Le elezioni, scrive il quotidiano pakistano Dawn, hanno ribaltato le previsioni degli analisti che prospettavano un Parlamento indebolito e una leadership debole della Lega musulmana del Pakistan-N.

Ora gli investitori sono più fiduciosi nella ripresa economica. Sharif è infatti conosciuto sin dai suoi primi due mandati negli anni ’90 per le sue politiche liberali favorevoli agli scambi economici e agli investimenti industriali. “Ha liberalizzato l’economia lanciando un programma di privatizzazioni, liberalizzando il settore finanziario permettendo l’ingresso in Pakistan di investitori stranieri”, spiega Mohammad Sohail, analista finanziario, a Dawn.

In questo senso, Sharif ha promesso di riprendere le sue politiche laddove le aveva lasciate prima che il suo governo venisse rovesciato nel 1999.

FILIPPINE – Elezioni di medio termine per Aquino

Benigno Aquino cerca “larghe intese” per ottenere il controllo del Senato. Aquino vuole uscire rafforzato da questa tornata elettorale, confermando il ruolo della maggioranza di governo che già detiene il controllo della Camera dei Rappresentanti. Per questo il Partito liberale, che fa capo proprio al Presidente, ha programmato un’alleanza con altri 5 partiti dalle posizioni, soprattutto negli ultimi anni, apertamente critiche nei confronti di Aquino.

Tra gli alleati del Pl, a questa tornata elettorale, infatti, ci sono senatori e politici che in passato hanno contribuito a disseminare voci false sulla salute mentale di Aquino, o che hanno in qualche modo ostacolato il governo. La mossa, dicono gli analisti, è necessaria al popolare presidente filippino per continuare sulla strada delle riforme sociali. “Aquino sostiene che il suo ruolo è di far sì che i benefici della democrazia siano goduti da tutti i filippini”, sostiene Ramon Casiple dalle colonne del South China Morning Post, in particolare per risolvere i problemi di povertà e corruzione.


COREA DEL SUD – Scandalo sessuale nello staff di Park

La presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye ha chiesto personalmente scusa per il comportamento improprio tenuto da un membro del suo staff, il portavoce Yoon Chang-jung, in occasione della recente visita diplomatica negli Stati Uniti. Venerdì scorso, la prima visita ufficiale di Park era finita, secondo quanto riportato dall’agenzia Yonhap, nel “peggiore dei modi”, con il licenziamento di Yoon.

L’uomo, 56 anni, è stato accusato di avere molestato martedì scorso una segretaria poco più che ventenne assunta temporaneamente dallo staff presidenziale, dopo avere bevuto con lei. Poche ore prima si era tenuto un summit tra Park e il Presidente Usa Barack Obama, a cui aveva partecipato lo stesso Yoon. Il caso, ha promesso un’altra portavoce di Park, Kim Haing, sarà gestito “nel modo più rapido nei limiti della giurisdizione Usa”. Seul fornirà, ha concluso Kim, tutto l’aiuto possibile per le indagini.

[Foto credits: cnn.com]