Oggi in Asia -Condanna per il dissidente vietnamita

In by Simone

Il dissidente vietnamita Le Quoc Quan è stato condannato a trenta mesi di carcere per evasione fiscale. In Giappone si studia un protocollo per permettere di abbattere i droni stranieri che sorvolano lo spazio aereo nipponico. In Indonesia è iniziato il World Toilet Summit.VIETNAM – Trent'anni di carcere al dissidente

Le Quoc Quan, uno dei più noti dissidenti vietnamiti, è stato condannato a 30 mesi reclusione per evasione fiscale. L'oppositore era stato arrestato l'anno scorso. Per i sostenitori si tratta di un processo motivato politicamente.

Alle aperture economiche concesse dal Partito comunista al potere non corrispondono altrettante libertà in campo politico e per quanto riguarda la tutela della libertà d'espressione.

Le Quoc Quan è accusato di aver evaso tasse per 30mila dollari. “Ho combattuto per anni contro la corruzione, la burocrazia e la stagnazione che minaccia il paese”, ha detto il dissidente alla lettura della sentenza, “sono una vittima”.

Centinaia di poliziotti hanno presidiato il tribunale di Hanoi, meta prevista di una marcia organizzata da sostenitori dell'impuntato. Il blogger, di fede cattolica, si è distinto per la denuncia di abusi e violazioni dei diritti umani. Già nel 2007 fu arrestato una prima volta di ritorno dagli Stati Uniti. Ad agosto dell'anno scorso fu assalito da alcuni uomini che ha sempre ritenuto agenti di polizia.

GIAPPONE – Piano per abbattere i droni

Il ministero della Difesa giapponese ha allo studio un protocollo per autorizzare l'abbattimento di velivoli teleguidati di altri paesi nello spazio aereo nipponico. Il piano, scrive l'Asahi Shimbun, include le misure necessarie nel caso di continua violazione dei cieli giapponesi e di pericolo per la vita e la proprietà dei cittadini.

Dietro l'ipotesi di poter abbattere i velivoli stranieri c'è la vicenda del drone cinese, intercettato nelle scorse settimane vicino alle Senkaku-Diaoyu, gruppo di isolotti contesi tra Tokyo e Pechino, attorno alle cui acque si sta consumando da un anno lo scontro tra i due paesi.

Come sottolineato da ministro Onodera Itsunori in conferenza stampa, a differenza degli aerei con pilota a bordo, che può rispondere ai primi messaggi di allerta per essere poi scortato fuori dallo spazio aereo giapponese, i droni non rispondono a questi segnali. Servono perciò regole d'ingaggio specifiche.

INDONESIA – L'importanza dei gabinetti

La carenza di servizi pubblici è uno dei temi al centro del World Toilet Summit che si è aperto oggi in Indonesia. In tutto il mondo 2,5 miliardi di persone non hanno accesso ai gabinetti o a sistemi con lo scarico di liquami.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, un milione di bambini e bambine al mondo muore ogni anno di diarrea. Almeno 63 milioni di indonesiani è costretto a defecare all'aria aperta, senza avere accesso a servizi igenici di base.

Per molte persone i cellulari sono più importanti dei gabinetti”, ha spiegato Naning Adiwoso della Indonesia Toilet Association, “Manca la consapevolezza dell'importanza dei servizi igenici”.

[Foto credit: news.yahoo.com]