Oggi in Asia – Fine dell’offensiva contro i Kachin

In by Simone

Il governo risponde ai deputati birmani e annuncia delle ostilità nello Stato di Kachin tra esercito e miliziani separatisti. In Pakistan è stato trovato morto uno dei poliziotti che indagava sul caso di corruzione che coinvolge il premier. Jakarta affronta le alluvioni. (UPDATED)
BIRMANIA – Governo ferma offensiva contro i Kachin

Update 16:00

Il governo birmano ha annunciato la fine dell’offensiva nello Stato settentrionale di Kachin

La storia

Il Parlamento birmano ha approvato una mozione per chiedere la fine dei combattimenti nello Stato settentrionale di Kachin. Il conflitto tra l’esercito e le milizie separatiste del Kachin Independece Army è aumentato di intensità nelle ultime settimane con i bombardamenti dell’aviazione birmana.

La proposta per la fine delle ostilità e un accordo di cessate-il-fuoco è stata presentata dal deputato Kachin Doibu. Non è tuttavia ancora chiaro se la mozione della Camera bassa avrà effetti sul teatro di guerra, sebbene la legislatura sia dominata dal partito legato all’esercito e dai suoi alleati.

Dalla rottura di un cessate-il fuoco durato 17 anni a giugno del 2011 sono ormai decine di migliaia gli sfollati. Nel suo recente viaggio in Birmania, l’inviato speciale dell’Onu ha fatto appello affinché sia garantito accesso umanitario nella regione.

Il governo civile alla guida del regime ha raggiunto accordi con le altre minoranze etniche dell’Unione, ma i colloqui con i leader Kachin sono in fase di stallo. Nei giorni scorsi, accusa il Kia, almeno tre civili sono morti nei bombardamenti dell’esercito, la stessa Cina, potenza confinante è intervenuta per chiedere la fine delle ostilità.

PAKISTAN – Muore poliziotto del caso Ashraf

Uno dei poliziotti incaricati delle indagini su un caso di corruzione che ha portato all’ordine d’arresto per il premier pakistano, Raja Pervez Ashraf, è stato trovato impiccato. Il cadavere di Kamran Faisal è stato scoperto nel ostello di Islamabad dove viveva con i colleghi. Al momento si pensa a un suicidio ma sarà l’autopsia a chiarire cosa sia accaduto.

La morte di Faisal arriva in un momento concitato della politica pakistana. Ieri l’agenzia anti-corruzione si era rifiutata di eseguire l’arresto contro Ashraf perché mancherebbero prove incriminanti.

In serata si era invece conclusa con l’accordo tra il governo e il religioso Tahir-ul Qadri la protesta popolare che per quattro giorni ha preso d’assedio il Parlamento chiedendo riforme politiche, lo scioglimento anticipato dell’assemblea e misure anticorruzione.

INDONESIA – Undici morti per le alluvioni a Jakarta

È di almeno 11 morti il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito la città di Jakarta. Gli sfollati nella capitale indonesiana sono almeno 19mila. Il mese di gennaio è uno dei peggiori per le piogge che, scrive il Jakarta Post, potrebbero intensificarsi nel fine settimana.

Il governatore della città, Joko Widodo, ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 27 gennaio e ha annunciato misure per prevenire ulteriori inondazioni come la costruzione di una diga in città. Le alluvioni sono le più gravi dal 2007 quando metà della città fu sommersa e gli sfollati furono oltre 300mila.

[Foto credit: amazonaws.com]