Una chat on line negli studi di Xinhua. Il premieri cinese Wen Jiabao ha trascorso il sabato pomeriggio rispondendo alle domande di giornalisti e cittadini cinesi. A dimostrare attenzione nei confronti dell’enorme popolazione cinese on line Wen, che già aveva effettuato l’esperimento circa un anno fa, ha dispensato ottimismo in questo nuovo inizio d’anno cinese.
Dalle relazioni con gli Stati Uniti, alla riforma sanitaria, fino ad arrivare ai consigli da vecchio saggio, come ad esempio l’invito alla lettura.
Sul fronte delle relazione Usa Cina Wen Jiabao è stato chiaro: la Cina non vuole un anno infelice e le relazioni cruciali con gli Usa non sono in discussione. "Ci vogliono sforzi da entrambe le parti", ha poi aggiunto.
Wen, sempre sul fronte economico, ha inoltre ribadito di volere creare le condizioni sempre più favorevoli per le imprese straniere.
Il lavoro e l’allargamento delle possibilità sanitarie di ogni cittadino i problemi interni più urgenti, insieme al controllo dell’inflazione.
[Foto da Xinhua]