narrazioni sulla cina indagine

Narrazioni sulla Cina: Partecipa all’indagine delle scuole superiori di Prato e Pavia

In Cina, Economia, Politica e Società by Redazione

Viviamo in anni in cui diverse narrazioni e visioni della realtà stanno prendendo il sopravvento. Alcune di queste sono influenzate da propaganda politica e notizie false che portano ad una distorsione della percezione e una crescente polarizzazione del dibattito pubblico. La Cina non è esente. Lo scorso anno, questo fenomeno ha portato la paura per le persone di origine asiatica a crescere in tutto il mondo, in particolare in seguito allo scoppio della pandemia.

Per questo, realizzammo la prima indagine sulla sinofobia in Italia. Quest’anno, visto i radicali cambiamenti sul piano geopolitico, la figura della Cina diviene sempre più centrale, così come è importante capirla sempre più a fondo. Perciò abbiamo esteso il tema di indagine verso diverse narrazioni che oggi descrivono il paese, allo scopo di comprendere la percezione e conoscenza dei rispondenti.

Il lavoro è frutto del percorso di PCTO avviato con la classe 3* del Convitto Nazionale Cicogni di Prato e con le classi 3* e 4* dell’Istituto Magistrale Statale A. Cairoli di Pavia, insieme alla readazione di China-Files.com.

Clicca qui per PARTECIPARE*

indagine narrazioni sulla cina

*Il presente questionario ha lo scopo di raccogliere -in forma TOTALMENTE ANONIMA- informazioni sulla percezione riguardo vari ambiti legati alla sfera cinese, allo scopo di produrre iniziative volontarie, gratuite e apartitiche che possano migliorare la qualità di vita delle nuove generazioni all’interno del territorio.