Il rapporto del premier cinese Li Keqiang al Congresso Nazionale del Popolo dice che la crescita cinese sarà del 6,5 per cento. I retroscena spiegati dal professor Zhu Ning. La Cina aiuterà l’Afghanistan, ma con un occhio di riguardo alle materie prime del paese. In India poi per il World Culture Festival. E infine ancora in Cina, con l’export che tocca il suo punto più basso negli ultimi sette anni.
Cina – Cooking the books di Gabriele Battaglia
Si sapeva già, non è una notizia, ma con il rapporto del premier Li Keqiang al Congresso Nazionale del Popolo si è messo nero su bianco quel 6,5 per cento che è l’obiettivo di crescita prestabilito per i prossimi cinque anni. Ne parliamo con il professor Zhu Ning, vice rettore dello Shanghai Advanced Institute of Finance.
In Cina e Asia – Pechino aiuta l’Afghanistan e punta alle sue materie prime di Redazione
I titoli di oggi della nostra rassegna:
– Il Grande Gioco di Pechino: sostegno all’Afghanistan contro taliban e Isis in cambio di materie prime
– «Rapporto di minoranza» alla cinese
– Miliardi verso l’Europa: Italia tra le destinazioni privilegiate
– Myanmar, niente presidenza per Aung San Suu Kyi
– Tensioni nella penisola coreana: Pyongyang spara missili e liquida gli asset sudcoreani
India, il festival «spirituale» che ignora l’ambiente di Matteo Miavaldi
Dall’11 al 13 marzo si dovrebbe tenere a New Delhi, sulle rive del fiume – sacro – Yamuna, il World Culture Festival organizzato dalla fondazione Art of Living per festeggiare tutti insieme il 35esimo compleanno dell’organizzazione, fondata e gestita da Sri Sri Ravi Shankar. Professione: santone vip giramondo, promotore di «pace e serenità» attraverso, anche, tecniche respiratorie anti-stress.
A febbraio il tracollo dell’export cinese di Andrea Pira
Nel mese del capodanno cinese l’export della Cina è crollato del 25%. Anche scontando gli effetti delle festività il dato è l’ennesima cartina tornasole della frenata cinese. Un rallentamento che rischia di contagiare i Paesi vicini e spingersi sino all’America Latina.