La nostra giornata con le news e i temi principali da Cina e Asia. La promessa di nuovi aiuti all’Africa: sessanta miliardi di dollari per rafforzare la presenza di Pechino nel continente. La tratta di esseri umani sgominata in Guangdong. Le alluvioni in Tamil Nadu e i problemi dello sviluppo indiano.
NOTIZIE: In Cina e Asia – 60 miliardi di dollari da Pechino all’Africa di Redazione
Xi Jinping annuncia aiuti record per il continente africano e, in patria, viene descritto come il comandante in grado di non far fare alla Cina la fine del Titanic. Aung San Suu Kyi incassa il sostegno dell’ex dittatore e generale Than Shwe per la propria leadership in Myanmar. La Thailandia continua a censurare il New York Times per non offendere il re (che ha appena compiuto 88 anni). A New Delhi arrivano le targhe alterne dal primo gennaio per combattere l’inquinamento atmosferico insostenibile, mentre Pakistan e India si confrontano a distanza sulla proprietà di un diamante da 105 carati «rubato» dagli inglesi e ora in esposizione al museo della Tower of London.
NOTIZIE: «L’uomo mandato da Dio» promette 60 miliardi all’Africa di Gabriele Battaglia
Sessanta miliardi di dollari in investimenti: è la promessa del presidente Xi Jinping all’Africa. L’ha fatta ieri a Johannesburg durante il forum della cooperazione sino-africana, che consolida la presenza cinese scommettendo sulla crescita del continente africano.
SOCIETÀ: La tratta di cinesi che parte dal Guangdong di Cecilia Attanasio Ghezzi
La polizia della regione sudorientale cinese del Guangdong ha sgominato un’organizzazione criminale coinvolta nella tratta di esseri umani. Si tratta dell’operazione più grossa in quest’ambito mai condotta all’interno dei confini della Repubblica popolare. Secondo gli investigatori, la banda ha guadagnato 32 milioni organizzando l’uscita illegale dal paese di 32mila cinesi, la maggior parte (il 70 per cento) ventenni in cerca di lavoro nelle Americhe. Nel 2013 un’organizzazione simile era stata individuata dalle polizie francesi e spagnole. Per 50mila euro aiutavano i migranti cinesi a raggiungere l’Europa o gli Usa.
ASIA FILES: Alluvioni in Tamil Nadu: i problemi della crescita indiana di Matteo Miavaldi
La situazione nello stato meridionale del Tamil Nadu e in particolare a Chennai, ridotta temporaneamente allo status di «isola» dalle alluvioni causate da piogge record, è gravissima. La conta dei morti ha superato quota 450, la capitale dello stato è letteralmente allagata e paralizzata, tra aeroporto chiuso e voli cancellati (tutti, fino ad oggi), scarsità di rifornimenti e soccorsi coordinati dall’esercito. Ma se inizialmente si è dato semplicisticamente colpa alla pioggia – «è piovuto troppo, cosa dobbiamo fare?» – ora emerge in tutta la sua follia la respnsabilità di uno sviluppo innaturale del territorio. Gli effetti collaterali della crescita con caratteristiche indiane.
[Nella copertina l’artista cinese Kong Ning; foto credit: guardian.com]