Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Pechino pronta per varare una Via della Seta globale. In Cina e Asia – Ritorno alla campagna. FreeVantablack – Gli ultimi paesaggi di Chen Shaoxiong. Inno nazionale obbligatorio in tutti i cinema indiani. Il punto sulla nostra giornata da Cina e Asia. Buona serata e buona lettura.

Pechino pronta per varare una Via della Seta globale di Simone Pieranni

Pechino starebbe pensando a una grande iniziativa in Cina per celebrare il progetto «One Belt One Road»: qualcosa di più grande del G20 di quest’anno, dato che il grandioso e nuovo progetto di Via della Seta di Pechino coinvolge almeno 65 paesi.

In Cina e Asia – Ritorno alla campagna di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:

– Ritorno alla campagna
– Caccia ai fantasmi nel Pcc
– Censura sui disastri naturali
– Giacarta, proteste contro il governatore «blasfemo»
– Il Giappone vuole un altro bilancio della Difesa da record

FreeVantablack – Gli ultimi paesaggi di Chen Shaoxiong di Alessandro Rolandi

Due mostre celebrano un artista scomparso da poco che, con le sue opere, sembra attraversare la contemporaneità cinese così come la propria vicenda personale. Alessandro Rolandi omaggia la produzione di Chen Shaoxiong.

Inno nazionale obbligatorio in tutti i cinema indiani di Matteo Miavaldi

Mercoledì 30 novembre una sentenza della Corte suprema ha ufficializzato l’obbligo di trasmettere in tutte le sale da cinema del Paese, prima dell’inizio del film, l’inno nazionale indiano. La consuetudine patriottica, fino ad oggi obbligatoria solo negli stati di Maharashtra e Goa, da oggi diventa imposizione della più alta corte indiana.