Tappeto rosso a Pechino per Duterte. Sale il Pil cinese, meno i salari. Wenchan ban: propaganda 2.0 e tanto intrattenimento. E ancora il nostro video: Under the Sun. Buona lettura e buona serata.
Tappeto rosso a Pechino per Duterte di Simone Pieranni
Red carpet e tutti gli onori classici per un grande capo di stato: il presidente filippino Duterte è arrivato in Cina accolto con grande enfasi. Ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping, che riguardo le relazioni con le Filippine è stato chiaro: «Noi siamo vicini grazie al mare e fratelli di sangue».
In Cina e Asia – Sale il Pil cinese, meno i salari di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Sale il Pil, meno i salari
– Pechino e Vaticano vicini all’accordo sui vescovi
– Meno migranti nelle grandi città
– In Corea del Sud si fa strada l’obiezione di coscienza
– Gli Usa chiedono delucidazioni a Duterte
Wenchan Ban – Propaganda 2.0 e tanto intrattenimento di Edoardo Gagliardi
Operazione Mekong, record d’incassi nelle sale cinesi, è un film che ripropone la tradizione della «melodia principale» – l’opera propagandistica – aggiungendovi tanta azione ed effetti speciali. I buoni sono buonissimi e i cattivi cattivissimi, quasi più che a Hollywood, e prendete nota che la Cina salverà il mondo.
Il video – Under the Sun di Andrea Pira
La vita di una famiglia nordcoreana e dell’ingresso della figlia tra i giovani pionieri raccontata attraverso immagini rubate. Uno spaccato della vita sotto il regime dei Kim che mette alla berlina gli schemi e le finzioni della propaganda.