Pechino critica Usa e Corea del Sud; si prepara a ospitare Duterte. Joshua Wong trattenuto dalle autorità thailandesi. La spiritualità elitaria della classe media cinese. Giappone, la fame di anguilla alimenta traffici illegali. Il nostro consueto punto quotidiano da Cina e Asia.
Pechino critica Usa e Corea del Sud; si prepara a ospitare Duterte di Simone Pieranni
Pechino avvisa gli Stati Uniti, per quanto riguarda lo scudo anti missile coreano, celebra la Repubblica popolare e l’entrata dello yuan nel paniere del Fmi e prepara l’accoglienza per un ospite d’eccezione, il presidente filippino Rodrigo Duterte.
In Cina e Asia – Joshua Wong trattenuto dalle autorità thailandesi di Redazione
I titoli di oggi:
– Le autorità thailandesi vietano all’attivista hongkonghese Joshua Wong l’ingresso nel paese
– Inaugurata la ferrovia cinese che collega l’Etiopia al porto di Gibuti
– Lo shopping cinese a Hollywood preoccupa il Congresso Usa
– Continuano le diserzioni di funzionari nordcoreani- Filippine: Poliziotto conferma coinvolgimento degli «squadroni della morte» nella guerra al narcotraffico
– Il Myanmar abolisce la legge contro il dissenso
– Corea del sud: la nuova legge anti-corruzione arricchisce i paparazzi
La spiritualità elitaria della classe media cinese di Alessandra Colarizi
Quando nella primavera del 2012 la polizia del Guangdong fece irruzione nella «Villa dei cuori tranquilli», la setta dello «psicoterapista» Qin Mingyuan contava ormai 12 sedi e diverse centinaia di adepti provenienti da Zhengzhou, Shanghai, Changsha e persino Macao. Tutti rapiti dalle parole del grande Maestro che, raggiunta l’illuminazione precipitando da un albero all’età di otto anni, ha affinato gli studi nientemeno che con il mistico indiano Osho per poi dedicare il resto della sua vita a insegnare una forma di Tantra a base di esoterismo e pratiche licenziose, dall’accoppiamento tra confratelli allo scambio delle mogli. «Si parte dal sesso, e poi una volta trasceso il sesso si può finalmente raggiungere l’orgasmo dell’Universo», predicava Qin, invitando i propri protégés ad eseguire il training liberi dall’ansia e dai vestiti.
Giappone, la fame di anguilla alimenta traffici illegali di Marco Zappa
L’anguilla è uno dei cibi preferiti dai giapponesi. Ma le riserve di questo pesce si stanno esaurendo a livello globale. Colpa dei cambiamenti climatici e della pesca incontrollata. E il sistema attuale di restrizioni attualmente imposte dall’Europa non ferma il mercato nero.