Il nostro consueto punto quotidiano da Cina e Asia. Nuovo scontro politico all’interno del Partito comunista cinese. Concessa amnistia agli evasori: Delhi accumula 10 miliardi di dollari. Cina, impoliticamente Lgbt. La costellazione dell’estremismo hindu. Buona lettura e buona serata
Nuovo scontro politico all’interno del Partito comunista cinese di Simone Pieranni
Xi Jinping venne nominato al vertice della struttura di potere cinese nel novembre 2012. A un anno dal Congresso che rinnoverà la classe dirigente cinese, il numero uno sta serrando le fila del Partito per garantirsi una successione sicura. Al centro delle sue preoccupazioni il feudo della Lega della gioventù comunista. E ancora una volta si prefigura un duro scontro al vertice.
In Cina e Asia – Concessa amnistia agli evasori: Delhi accumula 10 miliardi di dollari di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Concessa amnistia agli evasori: Delhi accumula 10 miliardi di dollari
– Le frizioni tra Pakistan e India contagiano l’industria cinematografica
– Galaxy Note 7 ritirato dal mercato ma non in Cina: Pechino accusa la Samsung di discriminazione
– La diminuzione dei lavoratori migranti influenza l’industria degli spaghetti istantanei
– Cresce il mercato nero dei domestici filippini: oltre 200mila lavorano illegalmente in Cina
Cina, impoliticamente Lgbt di Gabriele Battaglia
Il movimento arcobaleno fa progressi al passo con una società che evolve. Ma bisogna fare molta attenzione a non oltrepassare il confine tra stile di vita e rivendicazione politica. Oggi, più che mai, c’è un solo imperatore sotto il cielo.
La costellazione dell’estremismo hindu di Matteo Miavaldi
Nell’India contemporanea, tra i giovani e soprattutto in rete, li chiamano in gergo «bhakts», «sanghi», «hindu trolls». Ma fuori, nella vita analogica di 1,3 miliardi di indiani, le gesta e le influenze di milioni di ultrainduisti organizzati giocano un ruolo sempre più pericolosamente preponderante nelle quotidianità del subcontinente. La costellazione dell’estremismo hindu è di difficile misurazione scientifica e in continua espansione. Assume sembianze mutevoli di stato in stato, appoggiandosi su un’ideologia non nuova eppure assolutamente attuale.