Il Dalai Lama a Bruxelles fa infuriare Pechino. In Cina e Asia: Cina e Usa colpiscono il business nordcoreano. Il fatale talento del signor Rong. In Italia il romanzo di Mai Jia. E-commerce in India e la variabile della middle class. Il nostro punto quotidiano da Cina e Asia.
Il Dalai Lama a Bruxelles fa infuriare Pechino di Simone Pieranni
Secondo quanto fatto sapere da Pechino, «la recente riunione dei leader del Parlamento europeo con l’esiliato leader spirituale tibetano, il Dalai Lama, ha danneggiato gli interessi fondamentali della Cina e gravemente compromesso la base politica degli scambi interparlamentari tra la Cina e l’Unione europea». Ci risiamo, la Cina contro il Dalai Lama e il suo «ricevimento» al parlamento europeo.
In Cina e Asia – Cina e Usa colpiscono il business nordcoreano: indagata società cinese di Redazione
I titoli della rassegna di oggi:
– Cina e Stati Uniti rafforzano la cooperazione contro Pyongyang: indagata società cinese
– Greenpeace: nei primi sei mesi del 2016 le vittime dell’industria chimica cinese sono quasi 200
– Jack Ma diventa consulente alle Nazioni Unite per le piccole imprese e il business giovane
– Nasce China Baowu Iron and Steel Group, il numero due dell’acciaio
– Licenziati per aver violato la politica del figlio unico lanciano petizione
– In America i rifugiati birmani superano i siriani
– India: donna accoltellata oltre 20 volte sotto gli occhi dei passanti
– Taiwan chiede a Google di rimuovere immagini «sensibili»
Il fatale talento del signor Rong. In Italia il romanzo di Mai Jia di Simone Pieranni
Dopo il successo dei gialli di Qiu Xiaolong la casa editrice Marsilio propone al pubblico italiano un altro scrittore dalla Cina (benché Qiu Xiaolong viva a St.Louis), presentato un po’ enfaticamente come «la risposta cinese a John Le Carré» (l’ha scritto il Financial Times). Si tratta di Mai Jia e del suo Il fatale talento del signor Rong (Marsilio, pp.414, 18,50 euro). Mai Jia ha un passato misterioso, ha lavorato per i servizi segreti del suo paese e oggi è uno scrittore completamente realizzato e apprezzato in Cina, tanto da essere anche il presidente dell’associazione nazionale degli scrittori.
E-commerce in India e la variabile della middle class di Matteo Miavaldi
La partita per l’e-commerce indiano passa dalle abitudini consumistiche di milioni di famiglie della classe media: colletti bianchi, figli all’università, abitazioni minimal-tristi e una passione trascinante per la comodità. Cliccare e vedersi recapitato a casa un prodotto a prezzi convenienti, evitando l’odissea dello shopping analogico nei mercati indiani, è l’asset su cui contano brand giovanissimi come Flipkart e Snapdeal, sotto attacco del colosso internazionale Amazon che pianifica investimenti massicci nel paese.