Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Oggi apriamo con Atama Yama, video del regista Koji Yamamura che rivisita un’antica fiaba giapponese. Usa e Corea del Sud si accordano sul sistema antimissile Thaad. Poi, la nostra rubrica d’arte, FreeVantaBlack di Alessandro Rolandi. E infine una panoramica partendo dalle campagne sulle prossime elezioni in Giappone. Buona serata e buona lettura.

Il video – Atama Yama di Redazione

Una rivisitazione moderna di un’antica fiaba nipponica scelta dal regista Koji Yamamura perché nonostante l’età e l’apparente lontananza temporale di quanto viene raccontato rappresenta comunque tematiche ancora moderne sulla società e sull’ambiente.

In Cina e Asia – Usa e Corea del Sud si accordano sul Thaad di Redazione

I titoli della rassegna di oggi:

– Usa e Corea del Sud si accordano sul Thaad
– Condannato l’indovino di Zhang Yongkang
– Più Partito nelle aziende di Stato
– Il potere nepotistico di Hun Sen
– Anche Tokyo potrebbe eleggere una sindaca

FreeVantablack – Il Dubbio dell’Ospite di Alessandro Rolandi

«Host» è un’installazione che Antony Gormley ha già proposto in altre occasioni. C’è un grande pantano e poi, come sempre, i suoi umanoidi. Ma questa volta, il grande scultore britannico sta forse cercando di dirci qualcosa di diverso.

Elezioni in Giappone, effetto Tpp sulle campagne di Marco Zappa

Domenica prossima gli elettori giapponesi saranno chiamati alle urne per eleggere metà dei rappresentanti della Camera alta. Saranno elezioni per molti aspetti di rottura con il passato. Ma a incidere, come sempre, sarà il voto delle campagne, tradizionalmente legato al partito del premier Abe.