La giornata di oggi di China Files tra le news e gli approfondimenti. In primo piano le notizie, con la Conferenza mondiale di Internet a Wuzhen. Su questo argomento anche la nostra "lunga" cinese. Poi gli approfondimenti di cultura tra il Festival cinematografico di Canton e la seconda parte di un lungo articolo sui manga, i popolari fumetti giapponesi.
NOTIZIE: In Cina e Asia – Xi Jinping: «Internet non è escluso dallo Stato di diritto» di Redazione
Il presidente cinese in un discorso alla Conferenza mondiale su Internet di Wuzhen ribadisce la necessità di «trovare un equilibrio tra ordine e libertà», anche nella Rete. Nuove regole per le mappe «fuorilegge» in Cina, mentre in carcere si prendono misure anti suicidio per i condannati per corruzione. L’Arabia Saudita annuncia una grande coalizione islamica anti Isis, coinvolgendo anche il Pakistan: che però non ne sapeva niente. La nostra rassegna del mattino.
NOTIZIE: Wuzhen – Internet con caratteristiche cinesi di Cecilia Attanasio Ghezzi
Si è aperta la seconda conferenza mondiale su Internet a Wuzhen, una cittadina della Cina sudorientale nota per essere la Venezia d’Oriente. I 668 milioni di utenti cinesi fanno gola proprio a tutti. L’anno scorso è stata un successo e quest’anno l’evento aspira ad essere ancora più grande. Mentre i media cinesi danno grande risalto al fatto che l’intera Wuzhen sarà coperta dal wi-fi e che l’evento vuole essere veicolo di un nuovo «mondo interconnesso condiviso e governato da tutti», il New York Times denuncia di essere stato escluso per il secondo anno di fila.
CULTURA: Documentaristi italiani al Festival di Canton di Redazione
Sessioni di pitching, incontri one-to-one, vedono l’Italia e la Cina in un confronto diretto: è il Festival Internazionale del documentario a Canton. Dal 7 al 10 dicembre 2015, una delegazione italiana di produttori e autori, è stata impegnata nel raccontare i propri progetti, che in gergo significa far evolvere una storia.
CULTURA: Alle origini del manga. Il reale e il soprannaturale di Motoe Fukai
Dietro i manga c’è una storia millenaria che lega tra loro forme d’arte e intrattenimento come gli emaki, i tradizionali dipinti su rotolo, i disegni satirici e gli spettacoli illustrati. Ma anche personaggi celebri: dal grande Hokusai, autore di alcune delle più conosciute stampe giapponesi, a uno dei padri del manga contemporaneo, Shigeru Mizuki, scomparso lo scorso 30 novembre 2015. La seconda parte della nostra traduzione.
[In copertina: inaugurata la linea 3 della metro di Qingdao, la prima dello Shandong. Foto: news.cn]