Mentre è in corso il G7 in Giappone, la Cina dispiega sottomarini nucleari nel Mar cinese meridionale. La nostra consueta rassegna da Cina e Asia: in primo piano gli avvertimenti la visita storica di Obama a Hiroshima. A China Files inauguriamo una nuova rubrica dedicata al mondo dell’arte in Cina: si chiama FreeVantablack, a cura di Alessandro Rolandi. Il ritorno in Italia del fuciliere di Marina Salvatore Girone, ora che è arrivato l’ok dalla Corte suprema indiana, sarebbe questione di giorni. Il nostro punto quotidiano.
La Cina e i missili nucleari nel Pacifico di Simone Pieranni
Tornerebbe a crescere la tensione nel Pacifico, in occasione dell’inizio del G7 in Giappone. Secondo fonti del Guardian, infatti, la Cina sembrerebbe intenzionata a inviare per la prima volta sottomarini armati con missili nucleari nell’Oceano Pacifico.
In Cina e Asia – Obama a Hiroshima di Redazione
I titoli della rassegna odierna:
– Obama a Hiroshima
– Maoisti online
– Gli investitori protestano online
– I due figli di un marine Usa che difendono Kim
– Gli squadroni della morte filippini
FreeVantablack – The beginning of infinity di Alessandro Rolandi
FreeVantablack è la nuova rubrica sull’arte di China Files, a cura di Alessandro Rolandi. Ogni due settimane, una mostra, un’installazione, una performance o anche solo uno spunto dall’ampio e variegato mondo dell’arte cinese saranno vivisezionati dall’occhio critico e iconoclasta del nostro artista/critico preferito.
Il marò Girone tornerà «subito» in Italia, ma le condizioni le detta l’India di Matteo Miavaldi
Esulta il governo italiano: «Con noi il 2 giugno». Ma un’eventuale presenza pubblica dei due fucilieri rischierebbe di infrangere i patti con i giudici indiani, che nella sentenza elencano sette condizioni vincolanti per il permesso del marò. Infrangerle equivarrebbe a un ritorno immediato di Girone in India.