Il trailer del nuovo film di Jia Zhangke "Al di là delle montagne". La nostra consueta rassegna quotidiana da Cina e Asia: in primo piano ancora una volta le tensioni a distanza tra Pechino e Washington sul Mar cinese meridionale. Il ricordo della Rivoluzione culturale e l’oblio funzionale al socialismo cinese. E infine l’inchiesta del governo indiano su Fincantieri e l’acquisto sospetto di due navi cisterna risalente al 2009.
Il video – Al di là delle montagne di Redazione
L’ultimo film di Jia Zhangke in questi giorni nelle sale, è una carrellata su passato, presente e futuro della Cina. Si parte dal 1999, inizio del decennio dorato e anno del ritorno di Macao alla Repubblica popolare, per proiettare il paese nel 2025.
In Cina e Asia – Aerei cinesi intercettano un jet Usa di Redazione
I titoli della nostra rassegna di oggi:
– Aerei cinesi intercettano un jet Usa: tensione nel Mar cinese meridionale
– La grande muraglia sottomarina cinese
– Cura dimagrante per le aziende di stato: ecco la «Xiconomics»
– «Mad Men» a Pyongyang
– Giappone, 7,3 milioni in meno per la forza lavoro umana entro il 2030
La Rivoluzione culturale e l’oblio funzionale al socialismo «con caratteristiche cinesi» di Simone Pieranni
Oblio, irripetibilità, memoria condivisa ma probabilmente non «collettiva», rigurgiti che si incastrano in vite successive, dolore, rabbia, incomprensioni, lotte, scontri, baluardi, ferite, vittime, morti, tanti: i modi per definire il mondo che ruota intorno alla memoria della Rivoluzione culturale sono molti, eppure la Cina ancora non ha contribuito a creare quel meccanismo di «memoria collettiva» necessaria a far sì che l’evento possa essere compreso e scartato da future soluzioni storiche.
Fincantieri indagata per commessa navi cisterna alla Marina indiana di Alessandra Colarizi
Nuovi guai per le società italiane in India. Mentre ancora infuria il caso degli elicotteri di AgustaWestland, a finire nel mirino delle autorità di Nuova Delhi è la Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici navali del mondo con sede a Trieste. Secondo un’esclusiva di India Today, il ministero della Difesa indiano avrebbe avviato un’inchiesta sull’acquisto di due navi cisterna dalla Fincantieri avvenuto nel 2009 sotto il governo guidato dall’Indian National Congress (Inc), il partito di Sonia Gandhi, le cui origini italiane sono spesso motivo di illazioni su un presunto trattamento di favore nei confronti delle aziende nostrane.