I titoli di oggi:
- Xi chiede maggiore sostegno all’economia
- Cina, nuove misure per rilanciare l’occupazione
- Primo passaggio della marina giapponese nello Stretto di Taiwan
- La Cina esorta gli anziani a fare volontariato
- La Russia ha avviato un programma per produrre droni in Cina
- La Cina avvia un’indagine sulle società di Calvin Klein e Tommy Hilfiger
- L’ex ministro dei trasporti di Singapore si è dichiarato colpevole di aver ricevuto “regali”
- Promulgata la legge in Thailandia che legalizza le nozze gay
Il 26 settembre Xi Jinping ha presieduto una riunione del Politburo per studiare e valutare l’attuale situazione economica. Secondo il presidente “l’operazione economica complessiva è stata stabile e costante”, “allo stesso tempo, sono emerse alcune nuove situazioni e problemi nell’attuale operazione economica”. Il leader ha quindi esortato il partito a studiare in modo “obiettivo e calmo” il contesto economico e a “intensificare gli sforzi per introdurre politiche fiscali e monetarie” per rilanciare la spesa. Citati anche il settore immobiliare e il mercato dei capitali, soprattutto in riferimento alla necessità di agevolare l’entrata nel mercato dei fondi di previdenza sociale, assicurativi e di gestione patrimoniale nonché alla necessità di riorganizzare e rafforzare le società quotate in borsa.
Cina, nuove misure a sostegno dell’occupazione
L’incontro del Politburo segue di un giorno l‘annuncio da parte del Consiglio di Stato di 24 linee guida per sostenere il mercato del lavoro. Le misure, che seguono il pacchetto di stimoli della banca centrale presentato martedì, sono tese a convogliare le politiche fiscali, monetarie e industriali per aumentare l’occupazione. Priorità assoluta “migliorare la stabilità lavorativa e il reddito ragionevole dei lavoratori”, anche attraverso sussidi all’occupazione e fondi di assicurazione contro la disoccupazione. Particolare attenzione sarà attribuita ai lavoratori della gig economy.
Primo passaggio della marina giapponese nello Stretto di Taiwan
In una manovra senza precedenti oggi 26 settembre la marina di Giappone, Australia e Nuova Zelanda ha effettuato un passaggio congiunto nello Stretto di Taiwan. Per la Forza di autodifesa marittima giapponese si tratta in assoluto del primo transito nel tratto di mare che separa l’isola dalla Repubblica popolare. Secondo i media nipponici, il cacciatorpediniere Sazanami ha navigato attraverso lo Stretto da nord a sud per unirsi a esercitazioni multilaterali nel Mar Cinese Meridionale. La manovra segue di pochi giorni l’ingresso della portaerei cinese Liaoning nelle acque contigue del Giappone.
La Russia ha avviato un programma per produrre droni in Cina
La Russia ha avviato un programma per sviluppare e produrre in Cina droni d’attacco a lungo raggio da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina. È quanto riporta Reuters citando due fonti di un’agenzia di intelligence europea e alcuni documenti. Secondo uno documento inviato al ministero della Difesa russo all’inizio del 2024 e visionato dalla Reuters, la IEMZ Kupol, sussidiaria della società di armi statale russa Almaz-Antey, con l’aiuto di specialisti cinesi ha sviluppato e testato in volo un nuovo drone chiamato Garpiya-3 (G3). Il nuovo prototipo può percorrere circa 2mila chilometri, con un carico di 50 chilogrammi. Il ministero degli Esteri cinese ha affermato di non essere a conoscenza di un simile progetto, aggiungendo che la Repubblica Popolare ha adottato rigide misure di controllo sull’esportazione di aeromobili a pilotaggio remoto.
La Cina esorta gli anziani a fare volontariato
La Cina ha invitato gli anziani pensionati a fare volontariato per comunità, offrendo assistenza all’infanzia nelle zone rurali, ai disabili, oppure in settori che vanno dall’istruzione allo sport. È quanto previsto dalle nuove linee guida del Silver Age Action pubblicate dal Comitato Nazionale per l’Invecchiamento, il programma introdotto due decenni fa per promuovere il volontariato degli anziani.
Secondo quanto si legge su China Daily, gli anziani provenienti da vari campi come l’istruzione, la tecnologia, l’agricoltura, la cultura, la sanità e lo sport dovranno sostenere il progresso socio-economico delle aree sottosviluppate. Non solo: buona parte delle posizioni di volontariato nei grandi eventi deve essere riservata agli anziani. Per fare ciò le autorità devono creare una piattaforma online che aiuti a far incontrare la domanda e l’offerta di volontari. Il Silver Age Action è destinata a diventare un programma a lungo termine “istituzionalizzato e standardizzato” entro il 2026. Il ministero per gli Affari sociali prevede che il programma svolga un ruolo chiave nella partecipazione sociale e nel contributo degli anziani entro il 2028.
La Cina avvia un’indagine sulle società di Calvin Klein e Tommy Hilfiger
La Cina avvierà un’indagine su Pvh, società madre dei marchi di abbigliamento Calvin Klein e Tommy Hilfiger, per sospette “misure discriminatorie” nei confronti delle aziende produttrici di cotone dello Xinjiang e altri prodotti “senza alcuna base fattuale”. Stando a quanto riferito dal ministero del Commercio cinese, l’iniziativa vuole verificare i casi di sospette violazioni dei principi commerciali di mercato sui prodotti provenienti dalla regione nordoccidentale cinese, finita al centro delle critiche di Usa e Paesi occidentali per le politiche repressive adottate da Pechino nei confronti della popolazione uigura.
La società americana deve fornire documentazione e prove entro 30 giorni, dopodiché potrebbe essere inserita nell’elenco nazionale delle “società inaffidabili” e vedersi preclusa la possibilità di fare affari in Cina.
L’ex ministro dei trasporti di Singapore si è dichiarato colpevole di aver ricevuto “regali”
L’ex ministro dei trasporti di Singapore, Subramaniam Iswaran, lo scorso 24 settembre si è dichiarato colpevole di aver accettato regali durante il suo mandato, dopo aver negato con forza per mesi le accuse a suo carico. Il funzionario, divenuto noto per aver portato le gare di Formula Uno a Singapore, si è dimesso a gennaio dopo essere stato incriminato. Il 62enne ha ammesso la propria colpevolezza in quattro capi d’imputazione per la violazione dell’articolo 165 del Codice penale, che vieta ai funzionari pubblici di ricevere regali di valore da persone con le quali intrattengono relazioni ufficiali, nonché un’accusa di ostruzione alla giustizia.
Iswaran è stato inizialmente accusato di 35 capi d’accusa, ma alla fine la corte ha ritenuto valide solo cinque accuse minori, dopo un accordo raggiunto tra i legali dell’ex ministro e i pubblici ministeri. La condanna verrà letta ufficialmente il 3 ottobre.
Promulgata la legge in Thailandia che legalizza le nozze gay
La Thailandia ha approvato, con la pubblicazione in gazzetta ufficiale, la storica legge sull’uguaglianza dei matrimoni, che consente alle coppie dello stesso sesso di contrarre matrimonio legalmente. Il re thailandese Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun ha promulgato il Marriage Equality Bill, che entrerà in vigore tra 120 giorni.
Le coppie dello stesso sesso potranno registrare il loro matrimonio a partire dal 22 gennaio 2025. Proprio in quel giorno, Bangkok Pride ha in programma di organizzare un matrimonio di massa per più di mille coppie LGBTQ nella capitale thailandese. La Thailandia è il terzo paese in Asia, dopo Taiwan e Nepal, a consentire le nozze omosessuali.