I titoli di oggi:
- Trump arriva in Corea del Sud
- Trump e Takaichi celebrano “nuova età dell’oro” per Usa e Giappone
- Cina, nel 15esimo Piano Quinquennale sostegno al settore privato
- Lai Ching-te: “Israele modello per Taiwan nella difesa contro l’autoritarismo”
- Intelligence Usa: missili cinesi potenziate con tecnologie EAU
Trump arriva in Corea del Sud
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato oggi in Corea del Sud per l’ultima tappa del suo viaggio in Asia. Il tycoon dovrebbe parlare a un vertice di amministratori delegati (CEO) e incontrare l’omologo sudcoreano Lee Jae Myung a Gyeongju. Il punto principale all’ordine del giorno sarà l’accordo commerciale annunciato a settembre ma ancora da definire. Secondo Bloomberg, verrà dato ampio spazio ai settori dell’intelligenza artificiale, dell’informatica quantistica e del 6G. Seul aspira a ottenere una riduzione dei dazi al 15%. Si parlerà anche di sicurezza, ma il vagheggiato incontro con Kim Jong-un non sembra più tra le priorità di Trump, che ha dichiarato di volersi concentrare sulla Cina.
Mentre volava verso la Corea del Sud, il presidente americano ha detto ai giornalisti che ridurrà i dazi del 20% imposti alla Cina per il flusso di ingredienti chimici precursori del fentanyl, l’oppiode sintetico che ha causato centinaia di migliaia di morti per overdose negli Stati Uniti.
Trump e Takaichi celebrano “nuova età dell’oro” per Usa e Giappone
Incontrando ieri la nuova premier giapponese Sanae Takaichi, Donald Trump ha celebrato l’alleanza con il Giappone come “fondamento della pace e della sicurezza nel Pacifico”. Takaichi ha affermato di voler promuovere la cooperazione tra i due paesi e promuovere una “nuova età dell’oro” delle relazioni bilaterali. Dopo un incontro bilaterale tenutosi in mattinata, i due leader hanno visitato la portaerei a propulsione nucleare USS George Washington, attraccata alla base navale di Yokosuka, vicino a Tokyo. Davanti a 6 mila marinai statunitensi, il presidente Usa ha definito l’alleanza tra Washington e Tokyo “una delle relazioni più straordinarie al mondo“, annunciando la consegna del primo lotto di missili per i caccia F-35 delle Forze di Autodifesa giapponesi, che saranno consegnati questa settimana.
Intanto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha esortato Tokyo a compiere un “primo passo” costruttivo nelle relazioni bilaterali, durante una telefonata con la nuova controparte giapponese Toshimitsu Motegi. Wang ha invitato il governo di Takaichi a evitare azioni destabilizzanti e a trattare con cautela questioni delicate come Taiwan e la memoria storica del periodo bellico. I leader cinesi, incluso Xi Jinping, non hanno ancora inviato messaggi ufficiali di congratulazioni, una mossa interpretata dagli analisti come peggioramento delle tensioni tra i due paesi. Ma secondo Wang il nuovo governo giapponese ha già inviato “segnali positivi”, alludendo alle recenti affermazioni della premier secondo cui la Cina è “un vicino importante”.
Cina, nel 15esimo Piano Quinquennale sostegno al settore privato
La Cina ha rivelato nuovi dettagli sul 15esimo Piano Quinquennale, da cui emerge un sostegno strategico al settore privato e l’obiettivo di accelerare la propria trasformazione in una potenza finanziaria globale. Il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese si impegna a “stimolare pienamente la vitalità di tutte le entità commerciali” e a promuovere lo sviluppo congiunto di diversi modelli di proprietà, recita il documento Raccomandazioni del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese per la formulazione del 15° Piano Quinquennale per lo Sviluppo Economico e Sociale Nazionale.
Lai Ching-te: “Israele modello per Taiwan nella difesa contro l’autoritarismo”
Il presidente taiwanese Lai Ching-te ha indicato Israele come esempio da cui Taiwan può trarre ispirazione per rafforzare la propria difesa e resistere alle pressioni della Cina. Intervenendo a una cena organizzata il 27 ottobre a Taiwan dall’American Israel Public Affairs Committee, Lai ha elogiato il popolo ebraico per la sua capacità di superare secoli di persecuzioni e difendere la propria sovranità. Nel discorso reso pubblico ieri, il presidente ha sottolineato che Taiwan guarda spesso all’esempio del popolo ebraico “nel resistere alla coercizione autoritaria”, elogiando la determinazione israeliana come modello di resilienza e autodifesa. Pur in assenza di relazioni diplomatiche formali, ha ricordato Lai, Taipei è stata una convinta sostenitrice di Israele sin dall’attacco di Hamas del 2023.
Intelligence Usa: missili cinesi potenziate con tecnologie EAU
Secondo fonti di intelligence statunitensi, la Cina avrebbe potenziato i propri missili aria-aria grazie a tecnologia proveniente dagli Emirati Arabi Uniti. Le informazioni, raccolte nel 2022 durante l’amministrazione Biden, indicano che la società G42, attiva nel settore dell’intelligenza artificiale (IA) avrebbe fornito a Huawei componenti e know-how che sarebbero stati poi impiegati per ottimizzare i missili cinesi PL-15 e PL-17. G42, che conta tra gli azionisti Microsoft, Silver Lake e il fondo di investimento sovrano degli Emirati Arabi Uniti Mubadala, ha smentito le accuse definendole “false e diffamatorie”. Il dossier ha riacceso il dibattito a Washington sui limiti della cooperazione tecnologica con Abu Dhabi, in particolare nel campo della IA, da perseguire solo con la promessa della riduzione dei legami con Pechino.
