I titoli della rassegna di oggi:
– Ex dirigenti di Tepco saranno processati per il disastro di Fukushima
– Cina e Usa su sanzioni a Corea del Nord: c’è la bozza
– Banca centrale cinese: «Non svaluteremo per sostenere l’export»
– Avvocato cinese arrestato per aver organizzato «assembramenti illegali» di cristiani in Cina
– Soldatesse in prima linea in India
– La Yakuza perde pezziEx dirigenti di Tepco saranno processati per il disastro di Fukushima
Tre degli ex dirigenti di Tepco, l’authority dell’energia giapponese, saranno processati per «negligenza» in relazione al disastro della centrale nucleare di Fukushima nel marzo del 2011. Lo hanno annunciato questa mattina i media giapponesi.
Un comitato di giuristi che rappresentano lo stato lo scorso luglio aveva deciso di portare in tribunale Tsunehisa Katsumata, l’allora presidente di Tepco, e i due vicepresidenti Ichiro Takekuro e Sakae Muto.
Si tratta del primo procedimento penale che coinvolgerà i dirigenti di Tepco, che recentemente aveva ammesso di aver comunicato «con ritardo» la situazione di pericolo causata dallo tsunami.
Cina e Usa su sanzioni a Corea del Nord: c’è la bozza
La bozza di risoluzione di condanna alla Corea del Nord per gli ultimi test atomico e balistico è pronta. Sostenuto sia dagli Stati Uniti sia dalla Cina, il documento che sarà votato la prossima settimana al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, prevede l’ispezione di tutte le navi battenti bandiera nordcoreana. Lo scopo è impedire al regime di procurarsi materiale per l’avanzamento dei programmi di armamento. Le risoluzioni dovrebbero inoltre ostacolare le esportazioni di minerali, una delle principali fonti di finanziamento per la Corea del Nord.
Banca centrale cinese: «Non svaluteremo per sostenere l’export»
Zhou Xiaochuan torna a parlare per rasserenare i mercati. Nel giorno in cui Shanghai accoglie i ministri delle finanze e i banchieri centrali dei paesi del G20, il governatore della People’s bank of China ha voluto chiarire a colleghi e investitori che Pechino non intende sostenere le esportazioni svalutando lo yuan. Nell’ultimo mese la valuta cinese è calata di circa l’1,4 per cento sul dollaro, ravvivando i timori sulle azioni cinesi, spesso accompagnate da una scarsa comunicazione.
Avvocato cinese arrestato per aver organizzato «assembramenti illegali» di cristiani in Cina
L’avvocato Zhang Kai è stato arrestato come organizzatore di incontri religiosi illegali. L’accusa compare su Wenzhou online, portale di stato, che attacca l’avvocato attivo nel difendere i credenti contro la campagna di rimozione delle croci nella città ad alta concentrazione di cristiani. Zhang è scomparso da mesi. Il caso si inserisce nella più ampia repressione di legali e difensori dei diritti civili e umani. Un giro di vite che si è fatto ancora più pressante negli anni del potere di Xi Jinping.
Soldatesse in prima linea in India
Donne ai posti di combattimento. Il cambiamento annunciato dall’India riguarda tutte le forze armate: esercito, aviazione e marina. Un cambiamento epocale in una professione, quella del militare, dominata dagli uomini che ancora fanno resistenza. Il progetto arriva comunque dal vertice della Repubblica: A comunicarlo al parlamento è stato lo stesso presidente Pranab Mukherjee.
La Yakuza perde pezzi
Cala il numero degli iscritti alla Yakuza. Addirittura un tracollo del 40 per cento per il gruppo più importante della criminalità nipponica, la Yamaguchi-gumi, i cui aderenti sono calati a 6.000, secondo i dati forniti dalla polizia. La Kobe Yamaguchi-gumi, nata dalla scissione dal principale gruppo della mafia giapponese, conta invece circa 2.800 membri. Ma nel complesso il numero degli affiliati è sceso di circa il 12 per cento: merito, secondo la polizia, dell’applicazione della nuova legislazione anti-gang.