cina trump

In Cina e Asia – Pechino lancia piano commerciale “anti-Trump”

In Notizie Brevi by Redazione

I titoli di oggi:

  • Pechino lancia piano commerciale “anti-Trump”
  • Il ministro della Difesa cinese snobba l’omologo americano
  • Blitz di Xi Jinping in Marocco
  • Cina, report: “Sanzioni di Trump hanno favorito interscambio di tecnologia militare-civile”
  • Cina, pagare gli stipendi arretrati per mantenere la stabilità sociale
  • La Cina supera la Germania nell’impiego di robot industriali
  • Brasile pronto a lavorare con “Starlink cinese”
  • Mar cinese meridionale, Vietnam e Malaysia cooperano per la pace
Cina, nuovo piano per “rispondere alle irragionevoli restrizioni commerciali”

Il ministero del Commercio cinese ha pubblicato un documento che indica le misure da adottare per rispondere a un ambiente commerciale “sempre più ostile”. Il piano elenca, in nove punti, la strategia di Pechino per “promuovere la crescita stabile del commercio estero e consolidare e migliorare la tendenza della ripresa economica positiva” in previsione delle tariffe minacciate da Donald Trump. Nel documento si fa menzione alla facilitazione del credito per l’export, ma anche al commercio online e alla necessità di mantenere lo yuan stabile.

Il ministro della Difesa cinese snobba l’omologo americano

Le autorità cinesi hanno attribuito agli Stati Uniti la responsabilità per il mancato incontro tra i rispettivi titolari della Difesa a margine della ministeriale dei paesi Asean+3 ospitata dal Laos questa settimana. “La parte statunitense non può minare gli interessi fondamentali della Cina sulla questione di Taiwan, e allo stesso tempo cercare di condurre scambi con l’esercito cinese come se nulla fosse accaduto”, ha spiegato il portavoce del ministero della Difesa, alludendo alla recente vendita a Taipei di 2 miliardi di dollari di armi americane.

Blitz di Xi Jinping in Marocco

Xi Jinping ha condotto ieri una breve visita (non annunciata) in Marocco per “rispecchiare i forti legami di amicizia, cooperazione e solidarietà tra i popoli dei due Paesi”. Lo riporta l’agenzia di stampa Maghreb Arabe Press, precisando che Xi è stato accolto all’aeroporto di Casablanca dal principe ereditario Moulay El Hassan. La vicinanza all’Europa, gli accordi di libero commercio siglati dal Marocco con i principali mercati di Unione europea e Stati Uniti, oltre che la sua industria automobilistica, stanno rendendo il paese una destinazione attraente per i produttori cinesi di batterie per veicoli elettrici.

Cina, report: “Sanzioni di Trump hanno favorito interscambio di tecnologia militare-civile”

Trump ha involontariamente aiutato la Cina a rafforzare l’interscambio interno tra tecnologie militari e civili. È quanto riportano i ricercatori dell’ateneo cinese Northwestern Polytechnical University, che hanno evidenziato come le sanzioni statunitensi lanciate dalla precedente amministrazione repubblicana abbiano favorito il trasferimento tecnologico tra i due settori. Prima del 2016, i militari cinesi generalmente diffidavano dei produttori civili e questi ultimi temevano che lo sviluppo di tecnologie militari avrebbe ridotto la domanda da parte di consumatori stranieri.

Cina, pagare gli stipendi arretrati per mantenere la stabilità sociale

Gli stipendi arretrati dei lavoratori migranti in Cina sono diventati una priorità per Pechino. La ragione è che per il governo è fondamentale mantenere la stabilità sociale, in un momento in cui l’economia è affaticata dalla crisi immobiliare, dal debito pubblico locale e da un dilagante sentimento di sfiducia. Il Consiglio di Stato ha tenuto una riunione martedì per promuovere un piano d’azione volto a pagare i salari dei lavoratori migranti dopo una campagna di tre mesi iniziata il 1° novembre. L’attenzione da parte del governo cinese è stata suscitata da alcuni omicidi di massa, avvenuti negli ultimi mesi, sintomatici di un diffuso malcontento.

La Cina supera la Germania nell’impiego di macchinari industriali

La Repubblica popolare è ora il terzo paese al mondo ad utilizzare più robot in rapporto alla forza lavoro umana. A rilevarlo è il nuovo report pubblicato dalla Federazione Internazionale di Robotica (IFR), che segnala come oggi in Cina vengano impiegati 470 robot ogni 10 mila lavoratori. Questo dato, che misura l’avanzamento tecnologico della manifattura cinese, ha superato per la prima volta quello di Germania e Giappone, storicamente identificati come paesi leader dell’automazione industriale. Corea del Sud e Singapore guidano la classifica.

Brasile, telecomunicazioni  pronte a lavorare con fornitore cinese

Meno Starlink, più SpaceSail. La società statale delle telecomunicazioni brasiliane Telecomunicacoes Brasileiras (Telebras) ha firmato un protocollo d’intesa con il fornitore cinese con l’obiettivo di offrire servizi internet a banda larga in Brasile entro il 2026. L’annuncio arriva in un momento cruciale per il governo brasiliano, che sta cercando di diversificare le aziende partner alla luce del fatto che il 46% del mercato nazionale è controllato dalla ditta di Elon Musk, con cui l’amministrazione Lula ha avuto qualche dissapore.

Mar cinese meridionale, Vietnam e Malaysia cooperano per la pace

Vietnam e Malaysia si sono impegnati a rafforzare la cooperazione e portare la pace nelle acque contese del Mar cinese meridionale. Durante un incontro con il primo ministro malese Anwar Ibrahim a Putrajaya, il capo del Partito comunista del Vietnam To Lam ha affermato che i due leader si sono impegnati a “continuare a lavorare a stretto contatto per mantenere la pace, la sicurezza, la stabilità, la protezione e la libertà di navigazione e sorvolo (…) e per promuovere una risoluzione pacifica delle controversie”. Le opposte rivendicazioni sulle isole Spratly sono spesso ragione di scontro tra i Hanoi e Kuala Lumpur, e si sommano alle annose controversie marittime in cui sono coinvolte anche Cina, Brunei, Filippine e altri attori della regione.