Il Politburo decide di aumentare la spesa pubblica e tagliare le tasse per stimolare la crescita economica cinese. Il governo cinese pubblica un piano per risolvere il problema dell’inquinamento delle acque. La storia di Lindsay Sandiford, cittadina britannica che potrebbe essere giustiziata a giorni. Per gli Usa l’India non tutela le minoranze religiose. Turisti in Giappone in aumento per il 26esimo mese consecutivo e boom anche per la Golden Week. CINA – Economia: nuove linee guida
La Cina sta per aumentare la spesa pubblica e tagliare le tasse per stimolare la crescita economica. L’ha deciso il Politburo presieduto da Xi Jinping, che ha anche approvato il progetto per sviluppare la nuova megalopoli che integra Pechino, Tianjin, e la circostante provincia dell’Hebei.
La nuova megalopoli Jing-Jin-Ji sarà più grande dell’Uruguay e più popolosa della Germania, coprirà una superficie di circa 216.000 chilometri quadrati e avrà una popolazione totale di oltre 100 milioni di abitanti. Le misure mirano a un rilancio dell’economia in fase di rallentamento e a una ottimizzazione delle risorse
CINA – Contro l’inquinamento delle acque
Il governo cinese ha pubblicato a metà aprile un piano per risolvere l’inquinamento delle acque, che viene analizzato oggi dalla prestigiosa rivista economica Caixin. Soprannominato “10 misure per l’acqua”, il piano ha richiesto due anni di elaborazione e prevede che entro il 2030 il 75 per cento delle acque cinesi saranno decontaminate, per arrivare al 100 per cento entro il 2050.
INDONESIA – Lettere dal carcere
Lindsay Sandiford si prepara ad essere giustiziata. La 58enne britannica è nel braccio della morte in Indonesia con l’accusa di traffico di droga. Fu fermata con una partita do eroina nascosta nella borsa e condannata nel 2013. La donna non ha mai negato l’accusa, ma sostiene di essere stata costretta a fare il corriere sotto la minaccia di un cartello di ucciderle il figlio.
Nei giorni scorsi ha scritto ai giornali di sentire vicino il momento dell’esecuzione. La scorsa settimana otto persone, tra cui sette stranieri, state giustiziate in Indonesia per traffico di droga, tra le proteste della comunità internazionale.
INDIA – New Delhi non tutela le minoranze, dicono gli Usa
Secondo un rapporto stilato dalla US Commission on International Religious Freedom per il congresso statunitense, dall’elezione di Narendra Modi in India sono aumentati gli attacchi alle minoranze religiose del paese da parte di politici del partito di maggioranza (Bjp) e di gruppi paramilitari della destra ultrainduista, che hanno preso di mira le minoranze musulmana e cristiana in particolare all’interno del programma di "riconversione forzata" all’induismo, il cosiddetto ghar wapsi (ritorno a casa, in hindi).
Le critiche arrivate dagli Usa sono state rispedite al mittente dall’esecutivo di Delhi, che tramite un portavoce ha accusato la commissione di aver stilato un rapporto "basandosi su una conoscenza limitata dell’India".
GIAPPONE – Golden Week, turisti in aumento
Foto credit: japantimes.co.jp
Treni affollati vie dello shopping intasate, prezzi degli alberghi alle stelle. Il periodo di vacanza più lungo dell’anno per i cittadini giapponesi (poco meno di una settimana, la cosiddetta Golden Week) è iniziato da qualche giorno e già si vedono i primi effetti dello spostamento di massa nelle principali località turistiche del Paese-arcipelago. E anche i primi disagi, come per i 61mila viaggiatori che hanno visto il proprio treno ritardare sulla tratta Tokyo – Sendai per un’interruzione di corrente sulla linea ferroviaria.
Intanto il governo giapponese stima che a marzo il numero di turisti ha superato il milione: sempre più numerosi sono i turisti da Cina e Sudest asiatico, tra gli artefici del boom della Golden Week di quest’anno.
[Foto credit: scmp.com]