In Cina e Asia – Missili cinesi sulle isole contese

In by Gabriele Battaglia

I titoli della rassegna asiatica di oggi:

– Missili cinesi sulle isole contese del Mar cinese meridionale
– Librai scomparsi a Hong Kong: editori o ricattatori?
– Cina: via 9mila persone, c’è da fare spazio al telescopio più grande al mondo
– Pacquiao si scusa: i gay non sono peggio delle bestie
– Vietnam, resta incinta per evitare la pena di morte Missili cinesi sulle isole contese del Mar cinese meridionale

Immagini satellitari del 14 febbraio mostrano due batterie di missili terra-aria e un sistema radar che i cinesi avrebbero istallato nell’isola di Woody, arcipelago conteso delle Paracel, rivendicata da Cina, Taiwan e Vietnam. Le immagini sono state diffuse dalla statunitense Fox News, e Taiwan ha confermato il dispiegamento di armi. Secondo il report della tv americana, che ha confrontato altre foto satellitari scattate in precedenza, i missili sarebbero comparsi sulla spiaggia dell’isola dopo il 3 febbraio. Citando un funzionario della difesa Usa, riconosce nei missili un sistema di difesa aerea HQ-9 che può coprire un raggio di 200 chilometri.

Librai scomparsi a Hong Kong: editori o ricattatori?

Secondo Bowenpress, il sito affiliato all’americano Boxun, Lee Bo, uno dei cinque librai di Hong Kong scomparsi misteriosamente nei mesi scorsi, è stato accusato di ricattare importanti nomi della politica e della finanza. Un accusa che prevede dai 3 ai 10 anni di carcere. Nel frattempo la Commissione per i diritti umani dell’Onu ha espresso “preoccupazione” per la sua scomparsa e quella dei suoi colleghi. Secondo molti, i cinque colleghi della casa editrice Mighty Current sarebbero stati rapiti da agenti cinesi per evitare che un pamphlet sulle vicende amorose del presidente Xi Jinping venisse dato alle stampe. Lee Bo ha un passaporto britannico.

Cina: via 9mila persone, c’è da fare spazio al telescopio più grande al mondo

Saranno evacuati oltre 9.110 residenti. Questo il prezzo per l’istallazione di uno dei progetti scientifici più ambiziosi della Repubblica popolare: determinare se c’è vita nello spazio. Il Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope o più semplicemente FAST è costato circa 200 milioni di euro e sarà completato a settembre prossimo. Nel frattempo tutti gli abitanti nel raggio di 5 chilometri dovranno essere spostati.

Pacquiao si scusa: i gay non sono peggio delle bestie

Rimane contro i matrimoni omosseuali, ma non condanna la comunità Lgtb. Così Manny Pacquiao, boxer e politico della fazione cristiana-conservativa delle Filippine, si scusa sulla sua pagina Facebook per un infelice commento fatto in tv. La comunità gay, che nonostante la maggioranza cattolica è molto forte soprattutto nella capitale, ha diramato un comunicato in cui si chiede di boicottarlo alle elezioni.

Vietnam, resta incinta per evitare la pena di morte

Era stata arrestata nel 2012 per traffico di droga e condannata nel 2014 alla pena di morte. Ora per la signora Nguyen Thi Hue, 42 anni, la speranza di sfuggire alla pena capitale si fa più concreta: è incinta e dovrebbe partorire ad aprile prossimo. Per circa 2000 euro avrebbe comprato sperma e siringhe da un altro detenuto. Per la legge vietnamita, le donne con bambini di età inferiore ai 36 mesi non possono essere condannate a morte. Se già condannate, la pena viene convertita in ergastolo. Nel 2006 si era verificato un caso simile. Le Nazioni Unite da tempo fanno pressioni su Hanoi perché riformi il suo sistema carcerario e abolisca la pena di morte per reati legati allo spaccio di droga.  

[Foto credit: bbc.com]