Il video – Il razzismo e Taiwan

In by Simone

Il dibattito sul razzismo dei taiwanesi, nei confronti degli stranieri, è più vivo che mai. La pentola a pressione, prima o poi, sarebbe dovuta esplodere. L’uomo bianco in Cina, con i suoi super poteri, è volgare e irrispettoso delle tradizioni cinesi. Il signor nessuno – a casa propria – nell’isola si trasforma in un autentico tombeur de femme, con tutti i privilegi del caso: soldi, lavoro e casa. Almeno questa è una visione della storia. A giugno di quest’anno è uscito un video dal titolo, appunto, Foreigner – straniero – che senza mezzi termini, prende per i fondelli gli stranieri, riducendoli a macchiette idiote. 

La risposta al video non si è fatta attendere. Avalon Owens, ventiquattrenne americana a Taiwan per motivi di studio, nota per il suo canale video Insect Island, riesce, con sarcasmo, a descrivere la vita di una straniera a Taiwan.

Chiede rispetto per gli stranieri, che sono solo visti come insegnanti di inglese o come partner sessuali. Mette in evidenza la difficoltà di essere riconosciuti come persone e la triste consapevolezza di non potersi integrare nella società taiwanese. Elenca, uno ad uno, gli stereotipi sugli stranieri a cui lei non si sente di appartenere, e lo fa sempre con un sorriso amaro.

Nonostante l’appello alla riflessione di Avalon Owens, l’11 novembre un giovane inglese ha postato questo video, dove lui e la sua ragazza vengono verbalmente offesi da un taiwanese. Gli insulti non sono urlati e non si passa neanche alle mani, ma le perpetuate offese durano otto lunghi minuti. Questo video ha fatto ad oggi più di due milioni di visualizzazioni.