Centinaia di fan cinesi di Michael Jackson hanno festeggiato a Pechino l’uscita del documentario "This Is It", uno speciale omaggio all’artista americano morto il giugno scorso. Fan e sosia giunti da tutto il paese si sono ritrovati a cantare e strepitare: “sono venuto dallo Shanxi per rendere omaggio a Michael Jackson. Lo ammiro”, ha detto Bin Bai, uno studente. C’era anche Zhao Min, un inguaribile fan di 60 anni: “la musica di Jackson è viva e nulla al mondomi impedirà di vedere il documentario. Mi piace un sacco il suo Moonwalk”, ha aggiunto.
Due ore di documentario, creato con più di 100 ore di filmati originali di prove del Re del Pop per una serie di concerti a Londra previsti per il mese di luglio. Il documentario sarà proiettato in Cina per due settimane: la prima cinese era coordinata con altre diciassette in tutto il mondo e in contemporanea con la proiezione ufficiale al al Nokia Theater di Los Angeles (California). I biglietti per l’anteprima si sono esauriti in soli due giorni, stracciando ogni record precedente (l’ultimo per la proiezioni di Transformers).
Sul sito cinese ufficiale Michael Jackson, mjjcn.com autorizzato nel 2005 dal re del pop in persona, gli utenti hanno condiviso le proprie emozioni dopo la proiezione: ‘ho pensato di piangere guardando il film, ma invece non ho smesso di sorridere perché sono felice di averlo riviste vivere, anche se solo su uno schermo, ha spiegato Cici Shi, uno dei collaboratori del sito.
La morte improvvisa di Michael Jackson, lo scorso 25 giugno a Los Angeles all’età di 50 anni, aveva privato i suoi fan della serie di concerti a Londra che avrebbero segnato il suo ritorno sulla scena musicale internazionale, dopo dieci anni di assenza.