Divieto di vendita alle magliette “Obamao”

In by Simone

Dimenticate i DVD di contrabbando  e le copie di orologi di marca! Le autorità di Pechino hanno individuato un nuovo obiettivo da rimuovere: le t-shirt raffiguranti il presidente americano Barack Obama vestito da guardia rossa.

Le t-shirt, molto popolari nei mercati e nelle bancarelle di souvenir, sono ormai scomparse dalle strade della capitale. Uno dei tanti modi per sancire la stella pop made in Usa, traslata nell’immaginario più vintage cinese: berretto verde militare sormontato da una stella rossa, la tipologia preferita di Mao Zedong e i capi di governo nei primi anni del regno comunista. Furono un grande successo proprio lo scorso novembre, in occasione delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

“Si vendono molto bene e sembrano piacere sopratutto agli stranieri e ai turisti cinesi” ha detto il proprietario di una bancarella del distretto di Houhai nel centro della capitale. “Io non ne vendo adesso e dubito che sarete in grado di trovarle a Pechino questa settimana”. Il proprietario della bancarella non ha voluto rilasciare il suo nome e ha rifiutato di indicare i motivi per questa mancanza improvvisa di materiale su Obama.

A pochi giorni della prima visita di Stato di Obama, le autorità cinesi vogliono evitare qualsiasi forma di imbarazzo. Un altro proprietario di un negozio di Nanluoguxiang, una strada di bar e piccole boutique, ha sostenuto che dietro le misure di repressione ci sarebbe l’amministrazione dell’industria e del commercio di Pechino. “Ho ricevuto una chiamata questa mattina”, ha spiegato, “mi hanno detto che avevano sentito dire che vendiamo le t-shirt di Obama e mi hanno chiesto di smettere di venderle. Più tardi, tre poliziotti sono venuti a controllare il mio negozio e mi hanno chiesto di non vendere quelle magliette per questa settimana”.

Liu, un cliente si è detto deluso dal fatto che non è più possibile acquistare le t-shirt di Obama. “Ne ho comprata una la scorsa settimana per offrirla ad un collega, ma quando sono tornato con un amico a comprarne altre, non ce n’erano più” ha detto.

L’arrivo di Obama è previsto per domenica a Shanghai e sarà a Pechino dal lunedi al mercoledì della prossima settimana.