Ourslef beside me è il nome di un gruppo cinese di sole donne. Di difficile catalogazione, la loro musica mescola indie, garage, industriale. Il gruppo è molto famoso sulla scena musicale. Se capita l’occasione, non mancate di andare a vederle dal vivo. Da adolescente diede vita a Hang on the box, una punk band nella quale ha suonato, tra gli altri, anche Zhang Shouwang dei Carsick Cars.
Alla ricerca di nuovi progetti per continuare ciò che è iniziato con Hang on the box e seguire Girl Power, creò nel 2003 Ourself beside me.
Tra varie prove ed errori, nel 2005 si unì a Xie Han, che suonò la batteria e poi il basso nella band. Nel 2007 le due ragazze incontrarono la giapponese Emi Namihira, un exchange student con gusti musicali simili ai loro. Emi prese il posto di batterista e fece di Pechino la sua nuova casa.
La musica di Ourself beside me è difficile dal catalogare. Loro stesse affermano che le loro sonorità sono… “loro”. Si potrebbero forse definire un po’ indie, un po’ garage, un po’ industriale e il risultato di una musica che noi associamo a Pechino.
Nel 2009 lanciarono il disco Ourself beside me e oggi lavorano a una nuova produzione. Questo gruppo sta ancora iniziando il suo cammino internazionale.
Per ora sono stati padroni dei palchi dei grandi bar di Pechino e Shanghai, oltre ad aver partecipato a vari festival come il Qingyuan Niu Yu Zui nel 2010, al Music Festival nel 2009 e al Modern Sjy Festival nel 2008.
Se vi trovate in una di queste città date un’occhiata alla programmazione per vedere questa band dal vivo.
Concerto al D22
Dal vivo a Shanghai, Parte 1
Dal vivo a Shanghai, Parte 2 . Sunday Girl