Pan Shiyi, (潘石屹) uomo d’affari nato nella remota provincia del Gansu nel 1963, fonda nel 1995 con la moglie Zhangxin l’azienda SOHO, che diventa ben presto la principale impresa privata nel settore delle costruzioni in Cina. Quello che oggi è il gruppo SOHO diventa il leader del processo di urbanizzazione cinese, firmando palazzi futuristici nelle maggiori città cinesi. Lui ne è presidente, la moglie amministratore delegato.
I suoi articoli in cinese e inglese e il suo blog sono ospitati su molti siti, come House.china.com.cn, facendo di lui un importante opinionista nel mondo dell’architettura in Cina e non solo.
Molto religioso, nasce taoista ma con la moglie, dal 2005 abbraccia la fede Bahá’í nata in Persia, che professa l’esistenza di un solo Dio, delle cui sfaccettature tutte le altre religioni sono manifestazioni, riconciliando la storia con ogni monoteismo. (1)
Sul suo blog, oltre ai post, pubblica il botta-e-risposta cui ogni settimana partecipa rispondendo alle domande degli interlocutori attraverso la piattaforma Weibo, il Twitter cinese.
Leggi tutto su Caratteri Cinesi