Caratteri Cinesi: dopo il “Partito dei 5 mao”, ecco “l’esercito dell’acqua”

In by Simone

Charles Mok analizza e denuncia gli scandali che, nell'era del web, vedono le aziende muoversi tra nuovi mezzi e antiche tattiche per influenzare i consumatori. 

Il fenomeno del “Partito dei cinque mao” ha già avuto ampio spazio nelle pagine dei giornali e dei siti web. Cinque mao – centesimi – sono i soldi che il governo paga a dipendenti specializzati, per ogni post nelle discussioni e nei forum  scritto in favore delle politiche governative. 

Sul web, al fianco di questo “partito” pubblico oggi esiste anche un “esercito” privato. È il cosiddetto esercito dell'acqua (1), servizio offerto dalle aziende che curano il marketing in rete per conto di altre. I dipendenti creano o partecipano alle discussioni online su un tal prodotto o fatto. Secondo il motore di ricerca Baidu, i componenti delle “flotte” non sono identificabili e prenderebbero fino a 1500 Rmb al mese.  I siti che propongono questi servizi sono in aumento. Tutto ciò è un organismo geneticamente modificato del capitalismo, oppure ha radici culturali?

Leggi tutto su Caratteri Cinesi

[foto tratta da http://www.digitaltrends.com]