Testate in lingua cinese

Solo nella Repubblica popolare escono ogni giorno oltre duemila giornali. Dobbiamo per forza di cosa aggiungerci quelli di Taiwan, Singapore, Hong Kong e Macao e i siti internet gestiti dagli esuli negli Stati Uniti. Questi di seguito sono quelli più frequentemente consultati da China Files.




Beijing ribao 北京日报 Il quotidiano di Pechino – Beijing Daily
Quotidiano con base a Pechino, fondato nel 1952. La voce delle riforme e dei cambiamenti politico sociali che avvengono nella municipalità di Pechino. Ha una tiratura di quattrocentomila copie al giorno.

Boxun 博讯 - Boxun
Portale d'informazione con base negli Stati Uniti in lingua cinese gestito da esuli e dissidenti. Spesso considerato contro il governo cinese, viene preso come contro altare per le informazioni della propaganda in Cina. Tratta temi di politica e società. Nella sua storia possono annoverarsi diversi scoop e diverse bufale

Caijing 财经 Economia e Finanza - Caijing
Settimanale finanziario noto all'estero per la trasparenza sugli scandali politico-finanziari e l'apertura ai problemi sociali. Esce il giovedì

Caixin gaige财新改革 Nuova finanza – Caixin
Periodico mensile di informazione economico-finanziaria, noto in Cina e all'estero per le sue valutazioni e reportage di informazione. Esce il primo giorno di ogni mese.

Cankao xiaoxi 参考消息 Sulla notizia - Reference News
Quotidiano fondato nel 1931 e pubblicato dall'agenzia di stampa Xinhua, era un tempo l'unico canale di informazione che la Cina aveva sugli esteri. Oggi ha una tiratura di quasi tre milioni di copie al giorno.

Changjiang Ribao, 长江日报, Il quotidiano del fiume Azzurro, Changjiang Daily
 Il Chang Jiang ribao, fondato nel 1949, è un quotidiano autorevole che si occupa principalmente di notizie relative a attualità, politica, economia. È l'organo ufficiale del comitato municipale di Wuhan ed è il giornale letto dai quadri di partito. Una curiosità: i caratteri della testata sono stati scritti da Mao Zedong in persona. All'epoca era diretto dal comitato di controllo militare della città di Wuhan.

Chengshi huabao 城市画报 Città - City Pictorial
Rivista bimensile che mette al centro dei suoi contenuti il modello di vita dei giovani nella società contemporanea, osservatore della moda e dei trend delle più grandi città del mondo, oltre che a Pechino e Shanghai. Esce due volte al mese, il 12 e il 28 di ogni mese.

Di yi caijing zhoukan 第一财经周刊 La prima rivista di economia e finanza - Yicai
Settimanale di Shanghai, fondato nel 2003 importante riferimento per imprenditori ed economisti cinesi. Note per le sue rubriche di finanza e impresa. Esce il lunedì.

Dongfang Zaobao 东方早报 Il mattino d'oriente – Eastern Daily
Quotidiano di Shanghai, fondato nel 2003, ha sedi anche a Pechino e in molte altre città cinesi, importante per gli articoli sulle politiche economiche e finanziarie del delta del fiume Azzurro.

Duowei 多維時報 - Duowei
Portale d'informazione con base negli Stati Uniti in lingua cinese gestito da esuli e dissidenti. Raccoglie notizie dalla Cina, Stati Uniti, Taiwan, con articoli riguardanti prettamente la politica interna, senza però tralasciare l'aspetto economico-finanziario.

Fazhi ribao 法制日报 Il sistema legale - Legal Daily
Quotidiano fondato nel 1980 sotto la supervisione del Ministero della giustizia cinese, pubblica notizie riguardanti il sistema legale, le sue modificazioni e riforme. Giornale prettamente per gli addetti ai lavori.

Fenghuang zhuokan 凤凰周刊 La fenice - Phoenix Weekly
Rivista della Phoenix TV di Hongkong, ha ottenuto l'approvazione del governo cinese per la distribuzione nella Cina continentale, affronta temi di politica interna, oltre ad essere attenta agli andamenti economici del nuovo secolo. Esce tre volte al mese, il 5, il 15 e il 25 di ogni mese.

Gongren ribao工人日报 Il quotidiano dei lavoratori - Workers' Daily
Quotidiano fondato nel 1946, specializzato in economia, nella prospettiva riguardante i lavoratori e le fabbriche in Cina.

Guangming ribao 光明日报 La luce - Guangming Daily
Quotidiano fondato nel 1949 con base a Pechino, importante fonte di informazione riguardante scienza, tecnologia, educazione e cultura.

Huanqiu shibao 环球时报 Tempi del mondo - Global Times
Quotidiano appartenente al gruppo Quotidiano del popolo. È dedicato soprattutto alle notizie internazionali e non nasconde l'orientamento nazionalista.

Jiefang ribao 解放日报 Quotidiano della liberazione – Liberation Daily 
Quotidiano fondato nel 1941, importante per le esplicazioni delle teorie politiche del governo cinese, con una tiratura di più di cinquecentomila copie al giorno. 

Jinghua shibao 京华时报  Tempo di Pechino - Beijing Time
Jinghua Shibao è il quotidiano cittadino di informazione generale diretto dal ministero di propaganda della municipalità di Pechino. Ha lanciato le pubblicazione nel maggio 2001.

Jingji canguan 经济参观报 L'osservatore economico – The Economic Observer
Settimanale di informazione economico finanziaria, specialmente noto per le rubriche di valutazione sulle prospettive economiche interne e esterne alla Cina. Esce il lunedì.

Jingji cankao bao 经济参考报 Compendio economico - Economic Information Daily
Pubblicazione dell'Agenzia Xinhua è stato fondato nel 1981, il primo quotidiano di informazione economica della Cina all'epoca delle riforme economiche di Deng. Esce tutti i giorni tranne la domenica.

Kan Zhongguo, 看中国 Osservare la Cina - Secret China
Media indipendente di base negli Usa, fondato per diventare un veicolo di collegamento tra la Cina e l'estero. Facendo uso di informazioni e fatti di prima mano, ha ottenuto l'ampio supporto dei lettori cinesi e stranieri. Dal 2001 si occupa di focus sulla società, senza evitare temi controversi o compromettenti per la pressione politica.

Lianhe zaobao 联合早报 Il Mattino - Zaobao
Quotidiano di Singapore in lingua cinese, fondato nel 1983 ha una tiratura di più di cento settantamila copie al giorno. Estremamente vario, oltre la politica in Cina e in Asia orientale, tratta temi di economia e finanza.

Ming Bao 明報 Domani – Mingpao
Quotidiano di Hongkong, noto per il suo approccio neutrale alle tematiche di politica riguardanti Hong Kong e la Cina continentale.

Minsheng Bao 民声抱Il giornale del popolo - Minsheng News
Quotidiano di Taiwan fondato nel 1978, è il secondo giornale più venduto nell'isola. Il contenuto del tabloid è centrato su cultura, tempo libero, sport e divertimenti. 

Nanfang dushi bao 南方都市报 La metropoli del sud - Nanfang Metropolis Daily
Quotidiano di Guangzhou fondato nel 1997, noto per i commenti polemici e il piglio investigativo.

Nanfang renwu zhoukan 南方人物周刊 Gente del sud – Nanfang People
“Registrare il nostro destino” è il motto della rivista settimanale con base a Guangzhou, attenta ai cambiamenti sociali, pubblica interviste e articoli con taglio socioculturale in Cina e all'estero. Esce il lunedì.

Nanfang zhoumo 南方周末 Il fine settimana del sud - Southern Weekend
Settimanale di diffusione nazionale prodotto nel Guangdong, fondato nel 1984. Noto per i suoi articoli di approfondimento non legati alla propaganda di partito. Interviste a articoli provocatori lo hanno reso il periodico più indipendente del paese. Esce il giovedì

Nanfeng Chuang 南风窗 La finestra verso sud - South Reviews
Fondato nel 1985, è un bisettimanale legato al gruppo editoriale del Quotidiano di Canton. Di ispirazione riformista e liberale, si propone come una rivista di riferimento per politica ed economia. Si è distinto per reportage di informazione su temi di stretta attualità anche in ambito ambientale e culturale-artistico.

Qiushi 求是 Ricerca della verità - Theory
Rivista bisettimanale fondata con il nome di Bandiera Rossa nel 1958, è stata il promotore della propaganda durante la Rivoluzione culturale. Oggi detiene ancora il pregio di essere la voce delle principali figure del panorama politico cinese.

Renmin ribao 人民日报 Quotidiano del popolo - People's Daily
Quotidiano del Comitato centrale del Partito comunista cinese, è la voce del Pcc e delle correnti dominanti al suo interno. 

Sanlian shenghuo zhoukan 三联生活周刊 La Vita – Life Week

Rivista settimanale rinomata per l'approfondimento alla cultura in senso lato. La storia e la contemporaneità sono entrambe parte integrante dei suoi articoli e dei suoi reportage. Esce il lunedì.

Shichang Xingbao 市场星报, Stella del mercato, Star News
Quotidiano diretto dal gruppo editoriale Anhui, che ne ha lanciato le pubblicazioni nel 1992. Nella regione dell'Anhui, è il giornale con la più alta distribuzione e copertura. L'obbiettivo del quotidiano è di mantenere uno "stile metropolitano, rivolgendosi alla gente comune". Copre le notizie importanti della regione e ha circa 40 rubriche che spaziano da notizie dalle regioni del Jiangsu e dell'Anhui, notizie del momento, senza trascurare notizie trasversali, sport, opinioni, internazionali, salute, lifestyle e focus economici.

Shidai Zhoubao 时代周报 Epoca - Time Weekly
Settimanale fondato nel 2009, si occupa prettamente di politica, economia e cultura, è di base a Guangzhou. Esce il lunedì.

Taiwan Ribao, 台湾日报, Quotidiano di Taiwan, Taiwan Daily
Fondato nell'ottobre 1964 col nome di Oriental Daily. Inizialmente la testata copriva solo questioni agrarie, ma nel 1976 cambia il nome in Taiwan Daily e approfondisce il contenuto critico. All'epoca era il principale giornale di Taiwan. Nel 2006 ha cessato le pubblicazioni cartacee.

Waitan huabao 外滩画报 Il Bund – The Bund
Rivista settimanale che unisce i reportage giornalistici, gli articoli di approfondimento e le rubriche a sfondo sociale, con il carattere internazionale delle più interessato al costume della Cina contemporanea e estera. Esce il giovedì.

Xinhua xinwenshe 新华新闻社 Agenzia Nuova Cina – Xinhua Agency
Agenzia di stampa governativa di rango ministeriale, fondata nel 1931. Vuole essere la Reuters cinese ma è largamente additata per la sua propaganda, detta legge per la gran parte dei media cinesi.

Xinjing bao 新京报 Il giornale di Pechino - The Beijing News
Quotidiano di Pechino fondato nel 2003, fa capo al gruppo Guanming Daily e Nanfang Daily, noto per le inchieste e per le pagine di commenti, dal 2011 è sotto il controllo della municipalità di Pechino e quindi del Dipartimento di propaganda locale, che ha limitato i suoi reportage d'inchiesta.

Xin shiji zhoukan 新世纪周刊 Il nuovo secolo - New Century Weekly
Settimanale finanziario attento alle tematiche economiche e sociali oltre che al mercato. Fondato nel 2010. Esce il lunedì

Xinwen Chenbao 新闻晨报 Le notizie del mattino – Morning Post News
Quotidiano fondato nel 1999 di base a Shanghai, famoso per le sue rubriche di salute ed educazione.

Xin zhoukan新周刊 Il Nuovo - Neweekly
Rivista settimanale fondata nel 1996, osservatore importante dei cambiamenti politico economici della Cina di oggi, ha un occhio attento alla vita contemporanea della società cinese. Esce il lunedì.

Yangguang Shiwu Zhoukan 陽光時務週刊 Alla luce del sole - Isun Affairs
Settimanale di informazione indipendente di Hongkong, eccelle per la sua voce critica e sulle analisi di politica interna ed internazionale. E' stato fondato nel 2011, esce il giovedì.

Zhongguang Xinwenwang 中廣新聞網 Bcc News network
Fondato nel 1973, è uno dei primi canali prima radio e poi web di Taiwan.

Zhongguo Jingji 中国经济日报 Quotidiano economico cinese - China Economic Daily
Quotidiano di informazione prettamente economica, formalmente fondato nel 1983. Gli articoli di analisi mettono il luce i trend di macroeconomia e i movimenti del mercato nella Cina contemporanea.

Zhongguo Qingnian Bao 中国青年报 Il quotidiano della gioventù cinese – China Youth Daily
Quotidiano della Lega nazionale della gioventù comunista fondato a Pechino nel 1951. Il suo target sono i giovani, i contenuti variano dalla politica alla società in Cina.

Zhongguo Xinwen Zhoukan - 中国新闻周刊 - China Newsweek
Rivista fondata a Pechino nel 2000, è una delle testate più complete e obiettive riguardo il dibattito interno al Paese e i temi legati alle riforme. Si è imposta come una delle riviste più autorevoli sull'attualità cinese e mondiale.

Zhongguo Zhoukan 中国周刊 China Weekly
Attento alle storie e ai protagonisti del nostro secolo,  China Weekly rappresenta uno strumento particolare di osservazione e interpretazione delle trasformazioni in atto nella società cinese. Pubblica reportage ed interviste esclusive.

Commenti